Articolo
Testo articolo principale

Jesi per un giorno capitale del Tè. Tutto pronto per celebrare il primo appuntamento della penisola interamente dedicato all’apprezzamento della varietà di Ceylon.

Jesi, si celebra la cultura del Tè di Ceylon

Sabato 20 maggio 2023, a Jesi si terrà il primo appuntamento della penisola interamente dedicato all’apprezzamento del Tè di Ceylon. Un’evento organizzato dall’Academy Cose di Tè, scuola italiana che conta oltre 15 anni di esperienza. Fondata da Fabiola Ruggiero è stata eletta Best Practice dalla Comunità Europea nel 2018. L’iniziativa è il frutto di un solido ed esclusivo sodalizio tra la school firmata da Mr Silva e l’Academy.  I due autorevoli protagonisti del tea business internazionale sono anche coautori di un prestigioso corso sulle potenzialità dell’Afternoon Tea. Corso rivolto al mondo horeca Italia e previsto per il prossimo settembre, a Londra.

La giornata sarà articolata in due momenti principali, in due luoghi particolari della città di Jesi. Al mattino, dalle 10:00 alle 12:00, nella sede dell’Academy in Piazza dell’indipendenza. Lì si svolgerà una masterclass sul raffinato gusto del Tè di Ceylon, attraverso la scoperta delle 7 regioni principali. Nel pomeriggio, a partire dalle ore 17:00, a Palazzo Pianetti, un incontro speciale con Mr. Silva che racconterà la cultura del Tè di Ceylon, attraverso la storia del giardino di famiglia.  Un viaggio fatto di immagini, aromi e parole, arricchito da una visita guidata del museo, ispirata alle botaniche nell’arte.

Il culto del Tè

L’ appuntamento con la bevanda simbolo della cultura e del costume britannico è un rito sempre più di tendenza. Lo sa benissimo Mr. Silva erede di uno dei Giardini di Tè più famosi dello Sri Lanka. Nonchè produttore del pregiato Tè di Ceylon, che a Londra è riuscito a conquistare il mercato del Te’ in foglie e a introdurlo nei più prestigiosi hotel a 5 stelle della capitale. Fondatore di una Tea University e formatore di professionisti del settore in tutto il mondo, Silva sarà a Jesi per una giornata che promette di tramutare la città marchigiana in una vera e propria “Little London”. 

 

Leggi anche Degustazioni e concerti, Decanto nelle cantine marchigiane

TAG: , , ,