Articolo
Testo articolo principale

Tra le nuove uscite letterarie del 2023, spicca un libro che si preannuncia avvincente per gli appassionati di storia. Si tratta di “Benedetto l’altro Papa – L’incredibile storia di Papa Luna” scritto da Mario Dal Bello, uno storico e critico d’arte di grande prestigio. Pubblicato da FAS Editore, questo volume promette di svelare i segreti di una figura storica affascinante: Papa Benedetto XXIII, conosciuto anche come Papa Luna.

A 600 anni dalla sua morte, l’autore ci trasporta nei decenni del Grande Scisma d’Occidente, un periodo tumultuoso che ha diviso l’Europa cristiana del XIV-XV secolo.

La vera storia di un Papa ribelle

Nel contesto del Grande Scisma d’Occidente, che ha visto protagonisti numerosi papi e diverse obbedienze, emerge la figura di Papa Benedetto XXIII. Don Pedro de Luna, fiero e convinto del suo diritto al Papato, si oppose alle decisioni dei concili di Pisa e di Costanza che lo scomunicarono e lo deposero. A differenza dei suoi “rivali”, egli non si dimise mai e si isolò nella fortezza di Peñíscola, in Spagna, fino alla sua morte. Sebbene poco conosciuto in Italia, Papa Luna è una personalità di grande rilevanza storica.

Un’epoca di intrighi politici e conflitti religiosi

Attraverso una narrazione coinvolgente, accessibile anche ai lettori non esperti, Mario Dal Bello ci conduce attraverso gli anni a cavallo tra il XIV e il XV secolo. Questo periodo fu particolarmente difficile per l’Europa cristiana, segnato da politica e religione strettamente intrecciate.

Il libro rivela i dettagli delle vicende di Papa Benedetto XXIII e delle complesse relazioni con gli altri papi dell’epoca, gli imperatori, i re, gli eretici e le figure sante e peccatrici che animavano l’Europa di quel tempo.

Un’autentica esperienza di lettura

“Benedetto l’altro Papa – L’incredibile storia di Papa Luna” offre al lettore una prospettiva unica sull’epoca del Grande Scisma d’Occidente. L’autore, Mario Dal Bello, con il suo approccio rigoroso e le ricche note esplicative, ci guida attraverso questa intricata storia, svelando i segreti di questa figura e dei tempi turbolenti in cui visse.

Il libro si distingue per la sua fedeltà alla storia originale e per la capacità di coinvolgere e appassionare il lettore in un viaggio avvincente nel passato.

Benedetto l’altro Papa – L’incredibile storia di Papa Luna

Se sei un appassionato di storia e desideri immergerti in un’epoca di intrighi politici e conflitti religiosi, “Benedetto l’altro Papa – L’incredibile storia di Papa Luna” di Mario Dal Bello è un libro da non perdere nel 2023.

Con la sua pubblicazione da parte di FAS Editore, che purtroppo non riuscirà a partecipare al Salone del Libro 2023, questo volume offre un’opportunità unica di scoprire la vita avventurosa e travagliata di Papa Benedetto XXIII e di comprendere appieno l’importanza storica dell’epoca del Grande Scisma d’Occidente. Preparati a vivere un’esperienza di lettura appassionante e ricca di dettagli storici.

TAG: , , , , , , , ,