Articolo
Testo articolo principale

La rete delle Ciclovie delle Marche, di cui fanno parte le Ciclovie Verdi Macerata, si inserisce nel sistema Nazionale delle Ciclovie. Sistema che riprende il disegno della rete “Bicitalia” definito dalla FIAB e che a sua volta si inquadra nella rete europea “Eurovelo”.
Il disegno della rete “Bicitalia” riprende i collegamenti storici che legano le Marche al versante Tirrenico e alla dorsale Adriatica. Si tratta, sostanzialmente, di un sistema di percorrenze a pettine che segue la direzionalità delle vallate perpendicolari alla costa artendo dalla dorsale appenninica.

Ciclovie Verdi Macerata

Il percorso si sviluppa come prosecuzione e ricucitura di altri già presenti nel territorio e collega le aste fluviali del Potenza e del Chienti con tragitti ortogonali “di crinale” e “vallivi” seguendo i torrenti e i fossi. Si possono distinguere cinque percorsi funzionali, con una lunghezza totale di circa 40 km. Il tracciato di progetto intende riprendere e valorizzare le specificità locali, per un turismo di vicinanza, oltre che internazionale. 

I percorsi, che avranno una segnaletica condivisa e i cui lavori saranno conclusi, indicativamente, alla fine del 2024, si sviluppano su quattro lotti principali e un percorso secondario di collegamento con la ciclabile esistente di Fontescodella; nella loro totalità ricreano un anello complessivo in tutto il territorio del comune di Macerata.

ciclovie

Ciclovie verdi Macerata

Nello specifico il tracciato del Fiume Potenza – Sasso d’Italia inizia il suo percorso ai confini con il comune di Macerata in località Acquesalate. Si interrompe per un tratto in prossimità di un’area in erosione per riprendere, poi, su strada fino a Villa Potenza. Da qui il tracciato si trova su sede propria fino all’innesto con contrada Mozzavinci. Si prosegue quindi fino alla località Consalvi per poi procedere lungo un percorso esclusivo fino al Sasso d’Italia.

Il tracciato del Fosso Ricci – Collevario si sviluppa quasi esclusivamente su sede propria, tranne il tratto iniziale in contrada Consalvi, che innesta il percorso del Fiume Potenza. E tranne alcuni attraversamenti su strade locali e/o provinciali.

Il percorso del Fosso Trodica si sviluppa quasi esclusivamente su sede propria, tranne il tratto iniziale in contrada Montanello e alcuni attraversamenti su strade locali e/o provinciali.

ciclovie

Ciclovie verdi Macerata

Il tratto lungo il Lungofiume Chienti è diviso in due porzioni: un tratto urbano che connette il Fosso Ricci con la stazione di Sforzacosta e un tratto extraurbano che si sviluppa quasi esclusivamente lungo l’asta fluviale, su sede propria. Fino a Piediripa.

Il percorso secondario di Fontescodella avrà la funzione di collegare la ciclabile esistente in prossimità del Palasport con il quartiere residenziale in via 11 Settembre.

Leggi anche Ascoli Piceno: una città solo per vecchi, ma anche no

TAG: ,