Articolo
Testo articolo principale

Istat comunica il suo nuovo Presidente facente funzioni, è il fermano Maria Francesco Chelli. Professore ordinario di Statistica Economica all’UNIVPM, accresce il prestigio dell’intero Ateneo e delle Marche.

Istat, il prof. Chelli Presidente facente funzioni

A partire dal 15 maggio 2023 il professor Francesco Maria Chelli dell’Università Politecnica delle Marche, assume l’incarico di Presidente facente funzioni dell’Istat, Istituto Nazionale di Statistica. Ruolo assunto in attesa del perfezionamento della nuova nomina del Presidente. Il professor Chelli, attualmente componente più anziano del Consiglio Istat, già garantiva l’operatività degli atti di ordinaria amministrazione. Nonché la legale rappresentanza dell’Istituto dal 22 marzo scorso. A seguito della scadenza dei termini di “prorogatio” del presidente Gian Carlo Blangiardo. Il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri (Dpcm) del 9 maggio scorso è stato registrato il 15 maggio 2023 dalla Corte dei Conti. L’incarico, di cui all’articolo 16 del decreto legislativo n. 322 del 1989, è a titolo gratuito. Grande la soddisfazione anche èer il Rettore dell’Università Politecnica delle Marche prof. Gian Luca Gregori: “La nomina del prof. Chelli accresce il prestigio dell’intero Ateneo“.

Francesco Maria Chelli

Il prof. Francesco Maria Chelli è ordinario di Statistica Economica dall’anno accademico 2006/07 presso il Dipartimento di Scienze Economiche e Sociali, della Facoltà di Economia “Giorgio Fuà” dell’Università Politecnica delle Marche. È vicerettore delegato per le Relazioni con il Territorio Univpm. Presidente del Consiglio di Corso di Studio in “Data Science per l’Economia e le Imprese” nel triennio accademico 2020/2023. Presidente dell’Associazione “Alumni” Univpm e Presidente Onorario della Società Italiana di Economia Demografia e Statistica. Il prof. Chelli è autore di più di cento pubblicazioni scientifiche nel campo della Statistica Economica.

 

Leggi anche Maltempo, N. Musumeci: “Nulla sarà più come prima”

 

TAG: , , ,