Articolo
Testo articolo principale

Ascoli Piceno capitale dell’olio extravergine d’oliva. La locale condotta Slow Food presenta l’evento sugli oli e sulla produzione di qualità di olio evo.

Ascoli Piceno, tutto pronto per Slow Olive Day

Slow Olive Day è un grande appuntamento annuale a carattere regionale (alla sua seconda edizione) per mettere al centro dell’attenzione la produzione di qualità di olio extravergine d’oliva. Il tutto in una città come Ascoli Piceno che può a buon diritto considerarsene una delle capitali italiane. Con il patrocinio del Comune, organizzano i vari momenti della giornata Slow Food Ascoli Piceno, Slow Food Marche e la Comunità Tenera Ascoli. Nella giornata del 26 maggio 2023 presso l’Istituto Agrario e Alberghiero Ulpiani a partire dalle ore 10 si avvicenderanno diversi appuntamenti. Si parte con la proiezione del video “Olivo Esperienze in Campo” a cura di BioDea. Seguiranno gli interventi e relazioni di Antonio Attorre, Roberto Bruni, Leonardo Seghetti, coordinati da Carmen Attorre fiduciaria di Slow Food Ascoli Piceno. Il pranzo, presso lo stesso Istituto Agrario e Alberghiero, sarà ispirato alle tematiche di sostenibilità e biodiversità al centro dell’iniziativa, e al progetto di sensibilizzazione nelle scuole “Olio Pane Orto”.

Olio extravergine di oliva 

La filiera dell’olio extravergine di oliva racchiude in sé tutta la complessità dell’agroalimentare, accentuata dall’attuale situazione climatica e geopolitica. Da una parte troviamo un mercato dominato dai grandi marchi commerciali che hanno interesse a comunicare al mondo dei consumatori esclusivamente il prezzo. Dall’altra parte abbiamo molti produttori locali che continuano a mantenere in vita l’immenso patrimonio olivicolo nazionale. Un modello di produzione virtuoso perché assicura tutela del paesaggio e dell’ambiente e garantisce produzioni di pregio qualitativo non riproducibili nelle dimensioni industriali.

Per Slow Food è fondamentale rilanciare il proprio impegno per sostenere questo modello di produzione, e lo fa tra le altre cose attraverso il manuale Il Mondo dell’Olio e l’annuale Guida agli Extravergini. Quest’ultima recensisce quasi 800 realtà tra frantoi, aziende agricole e oleifici, di cui una quarantina marchigiani.

 

Leggi anche Ais Marche e vino solidale con il progetto Alba Vitae

TAG: , , ,