Articolo
Testo articolo principale

Manutenzione idrica e programma di interventi per la difesa del suolo. La Regione Marche mette a disposizioni nuove risorse.

Manutenzione idrica, 2 milioni di euro alle Unioni Montane

Approvato dalla Regione Marche, il Programma di interventi per la manutenzione idraulica, difesa del suolo e sistemazione forestale. Interventi da realizzare nelle aree di competenza delle Unioni Montane marchigiane. A disposizione risorse per 2 milioni di euro a carico del bilancio regionale. Tutte le risorse saranno ripartite per i nove enti territoriali. “La manutenzione idraulica dei corsi d’acqua della nostra regione è fondamentale per scongiurare situazioni di pericolo. Questo programma ordinario di interventi aiuterà sicuramente a sistemare alcuni corsi d’acqua che, in questo periodo, sono stati sotto stress per via delle ripetute precipitazioni. – afferma l’assessore alla Difesa del Suolo Stefano AguzziL’obiettivo principale è quello di migliorare lo stato di manutenzione dei versanti e corsi d’acqua, salvaguardando e migliorando il regolare deflusso, dando continuità nei vari interventi”.

Tutte le opere saranno realizzate tramite tecniche di ingegneria naturalistica. Come previsto dalla circolare n. 1/97 della Regione Marche. Nello specifico tramite tecniche a basso impatto ambientale. Il programma degli interventi è stato definito con l’UNCEM Marche e le singole Unioni Montane, a seguito di sopralluoghi congiunti effettuati tra i tecnici della Direzione di Protezione Civile e i tecnici delle Unioni Montane. Interventi sulla base delle criticità segnalate presenti sul territorio montano.

Tronto e Valfluvione

 Gli interventi di sistemanzione per il Piceno riguardano la sistemazione e manutenzione del versante nord-ovest a monte della strada comunale nel centro abitato del Comune di Palmiano (AP) per 50 mila euro. Intervento di ripulitura, riprofilatura e sistemazione spondale del torrente Rio adiacente la strada provinciale n.120 Ponte Moia – Rigo, nel tratto compreso tra il bivio Santa Maria in Lapide-Abetito e la frazione Fonditore in Comune di Montegallo (AP) 80 mila euro. Infine, intervento di ripulitura, riprofilatura e sistemazione spondale del fosso Moricone in frazione Pretare e torrente Trisungo in frazione Trisungo in Comune di Arquata del Tronto (AP) 70 mila euro.

 

Leggi anche Enoturismo, poker di appuntamenti da non perdere

TAG: , , , ,