Articolo
Testo articolo principale

Legambiente Lu Cucale di San Benedetto aderisce alle passeggiate di Primavere. Prevista per oggi una camminata guidata sul Tronto. 

Legambiente Lu Cucale, si passeggia sul Tronto 

Il circolo Legambiente Lu Cucale di San Benedetto del Tronto ha organizzato una visita guidata sulla sponda nord del fiume Tronto. Un’iniziativa ideata nell’ambito delle passeggiate di Primavera.  Appuntamento per oggi domenica 28 maggio 2023 alle ore 8:30 presso il parcheggio della stazione ferroviaria di Porto D’Ascoli. Oppure alle ore 9:00 presso il parcheggio dell’abbazia dei Santi Mauro e Benedetto in località Stella di Monsampolo. Un’iniziativa ecologica per scoprire il fiume di “casa nostra”. Il tutto attraverso un percorso volto alla conoscenza del territorio e delle politiche di gestione e salvaguardia del bacino imbrifero del Tronto.

Il fiume Tronto ha dato il nome a molti comuni della vallata e alla città di San Benedetto. Per il locale circolo di Legambiente merita rispetto e valorizzazione. Ogni cittadino dovrebbe conoscerne le caratteristiche e le peculiarità.

La passeggiata 

La passeggiata in programma, facile e alla portata di tutti, prevede la percorrenza di un tratto ciclopedonale. Nello specifico sulle sponde del fiume, che va dall’Abbazia dei Santi Mauro e Benedetto di Monsampolo fino all’oasi la Valle di Pagliare. Si visiterà il laghetto e la fattoria didattica, infine per chi vuole fermarsi nell’area naturalistica c’è la possibilità di un pranzo conviviale all’aperto.

Con questa iniziativa, che rientra nel progetto di Legambiente per un turismo ecosostenibile di cui l’associazione ambientalista ne è promotrice nel territorio Piceno, si conclude il ciclo primaverile delle passeggiate alla scoperta del territorio Piceno. Per avere informazioni sulle modalità di partecipazione contattare il numero: 3389065643.

TAG: , , ,