Articolo
Testo articolo principale

Il Presidente della Provincia di Macerata Sandro Parcaroli ha firmato il decreto di approvazione del progetto definitivo per l’appalto integrato relativo alla costruzione del nuovo polo scolastico di Tolentino. A giorni sarà pubblicato il bando per selezionare i progettisti e la ditta che dovrà procedere con i lavori.

L’approvazione del progetto del Polo scolastico

“Siamo ad un passaggio molto importante – spiega il presidente Parcaroli – perché, procedendo con un appalto integrato, possiamo mettere a bando il progetto definitivo. Spetterà poi alla ditta aggiudicataria presentare alla Provincia il progetto esecutivo per l’approvazione. Questo permetterà di risparmiare tempo e procedere più celermente verso l’obiettivo: la realizzazione di un polo innovativo e sicuro. Polo nel quale verranno trasferite le scuole Frau (Ipia) e Filelfo (liceo classico, scientifico e coreutico, istituto tecnico economico) per un totale di oltre 800 studenti”.

“La firma del Presidente – aggiunge Laura Sestili, consigliere provinciale con delega all’Edilizia scolastica – arriva dopo altri due atti determinati. Il primo è il verbale positivo della Conferenza dei Servizi che ha dato il via libera al progetto e al relativo finanziamento. Il secondo è il decreto dell’Ufficio Speciale Ricostruzione con cui è stata concessa alla Provincia l’ulteriore somma aggiuntiva di 7,5 milioni di euro dovuta all’adeguamento dei prezzi. Somma che porta il totale dell’intervento a 31 milioni”.

 tolentino

Sandro Parcaroli e Laura Sestili

Il Polo scolastico di Tolentino

Il polo sarà suddiviso in tre distinti corpi di fabbrica e potrà arrivare ad ospitare fino a mille alunni, ripartiti in 44 classi. L’ampiezza dell’area e il concept del complesso edilizio sono tali da permettere anche un futuro ampliamento fino alla realizzazione di 50 aule. Tutta la struttura sarà accessibile alle persone diversamente abili. Nella parte esterna del polo ci saranno ampi spazi verdi, percorsi pedonali e quattro aree riservate a parcheggi realizzate con pavimentazioni drenanti.

Il complesso centrale del primo corpo sarà dedicato alla didattica e alle attività complementari. Qui si troveranno l’atrio dell’istituto Filelfo, la dirigenza didattica, la segreteria, l’infermeria e l’archivio. Inoltre saranno realizzate anche una palestra, due sale danza e una sala registrazione con relativi spogliatoi.

Nelle due ali est ed ovest, oltre alle aule, ci saranno la biblioteca per gli alunni, le sale professori, l’archivio, alcuni spazi studio per gli studenti e i servizi igienici.

Un secondo corpo sarà dedicato all’officina meccanica a servizio dell’Ipia, mentre nel terzo e ultimo complesso ci sarà una palestra di tipo B1, con funzione anche di auditorium.

Leggi anche Complottista, complottismo e complottardo

TAG: