Articolo
Testo articolo principale

Macerata in Festa tra concerti, musica, cibo, sfilate ed eventi istituzionali. Oltre dieci eventi tra i quali anche la celebrazione del gemellaggio con la città di Lanciano.

Macerata, oltre dieci eventi per una Città in Festa

Presentato il programma ufficiale di Macerata Città in Festa – II Edizione.  Un evento che si svolgerà sabato 3 e domenica 4 giugno 2023. All’interno della manifestazione, che prevede oltre dieci eventi, si svolgerà anche la cerimonia istituzionale della firma del patto di gemellaggio tra la città di Macerata e di Lanciano. Evento previsto per sabato 3 giugno, alle ore 10:30, presso il cortile di Palazzo Buonaccorsi. Il tutto alla presenza dei sindaci Sandro Parcaroli e Filippo Paolini e dei presidenti dei rispettivi consigli comunali Francesco Luciani e Gemma Sciarretta.
 
Obiettivo dell’Amministrazione è il rafforzamento del dialogo tra cittadini allo scopo di favorire l’emergere della cittadinanza attiva e partecipativa anche con altri comuni e città. Macerata e Lanciano hanno accolto positivamente la volontà di valorizzare e favorire uno scambio di esperienze sotto gli aspetti fieristici, culturali, religiosi e tradizionali. Macerata ha celebrato poco fa il 70° anniversario della consacrazione della città alla Madonna della Misericordia mentre a Lanciano si verificò il primo miracolo eucaristico che la chiesa cattolica ricordi. Per Lanciano, come per Macerata, la consacrazione a Maria ha contribuito nei secoli a consolidare i valori cristiani delle due città. Infine, il fatto che le due scuole civiche di musica, la Scodanibbio di Macerata e la Fenaroli di Lanciano hanno firmato un patto di collaborazione”. Il commento del presidente del Consiglio comunale di Macerata, Francesco Luciani.

Il programma

Il programma di Città di Macerata in Festa – II Edizione prevede i concerti delle due scuole civiche, le
danze ottocentesche, la musica dei corpi bandistici a Sforzacosta, Piediripa e Villa Potenza. Ma anche lo spettacolo del Mastro Giurato con gli sbandieratori, la sfilata di moda, la mostra mariana, il concerto dell’Orchestra Fiati Insieme per gli Altri oltre allo scambio di gagliardetti tra le Pro loco di Macerata e di Lanciano. Inoltre momenti musicali, folkloristici ed enogastronomici. Tra gli appuntamenti è previsto anche l’Aperitivo Macerata.
 
Un appuntamento che, dopo il successo dello scorso anno, abbiamo deciso di ampliare e innovare. Appuntamenti nuovi e diversificati che coinvolgono tante location e molte realtà del territorio”. Le parole dell’assessore Andrea Marchiori.
 
 
 
TAG: , ,