Articolo
Testo articolo principale

Sitting volley Maschile a Fermo. Oltre ai padroni di casa della Synergie Fermana e ai campioni in carica della SKISO “Sinovi Bosne” Lukavac (BIH), 10 formazioni provenienti da 7 nazioni europee.

Sitting volley, a Fermo tutto pronto per l’Euroleague

Presentata ufficialmente l’EuroLeague di Sitting Volley Maschile che si terrà a Fermo dal 16 al 18 giugno 2023. Le gare si disputeranno nella Palestra di via Leti. Tra le più importanti competizioni per club, è organizzata dalla Scuola di Pallavolo Fermana e promossa dalla ParaVolley Europa. L’edizione 2023 vedrà coinvolte 10 formazioni provenienti da 7 nazioni europee. Oltre ai padroni di casa della Synergie Fermana e ai campioni in carica della SKISO “Sinovi Bosne” Lukavac (BIH), a contendersi il titolo saranno ASUL Lyon Volley e Pays Voironnais Volley (FRA), ParaVolley Silesia (POL). KSO “Spid” Sarajevo (BIH), OKI Banja Luka (SRB), Robust Sempeter (SLO), Kyiv Ukraine (UKR) e Alta Resa Pordenone (ITA).

Una manifestazione di rilevanza strategica che evidenzia il valore dello sport come insegnante di vita, in questo caso davvero capace di abbattere le barriere ed espressione di inclusione e integrazione sociale”. Il commento dell’assessore allo Sport della Regione Marche, Chiara Biondi.

La disciplina

La disciplina è stata fondata nel 1956 in Olanda da Tammo Van der Scherr e Anton Albers attraverso la fusione del sitzball e della pallavolo indoor. Fa riferimento esplicito alla disabilità degli arti inferiori ma oggi accoglie varie categorie di disabilità (amputati, poliomielitici, paraplegici, cerebrolesi) e anche soggetti normodotati, non richiedendo l’utilizzo di strumenti specifici come le sedie a rotelle. Niente protesi di ultimissima generazione, carrozzine ipertecnologiche o biciclette super leggere e sofisticate: per giocare servono solo una rete e un campo. Inserito ai Giochi Paralimpici di Arnhem (Olanda) nel 1980, fino alle Paralimpiadi 2000 a Sydney (Australia), il Paravolley era diviso in due modalità: in piedi (Standing Volley) e seduti (Sitting Volley). Dai Giochi ad Atene del 2004, è rimasto soltanto il Sitting Volley.

 

Foto Regione Marche

Leggi anche Elisabetta Cocciaretto, ancora una vittoria al Roland Garros

TAG: , , , ,