Articolo
Testo articolo principale

Zucchero italiano e risultati del 2023. Coldiretti Marche fa il punto sulla campagna 2023 a Montelupone. Nuove opportunità del settore molto interessanti e remunerative.

Zucchero, Coldiretti Marche fa il punto a Montelupone

Coldiretti Marche farà il punto sulla campagna 2023 il 6 giugno 2023 a Montelupone. Vola lo zucchero in Italia e nelle Marche. Una produzione passata in pochi anni da qualche centinaio a circa 1700 ettari. Anche per quest’anno è arrivato il momento di fare il punto sulla coltivazione delle barbabietole da zucchero nelle regione. Una coltivazione che da quest’anno, inizia ad essere molto interessante e remunerativa. Sono quasi 1700 ormai gli ettari impegnati nella coltivazione della barbabietola da zucchero sul territorio marchigiano. Superfici che continuano ad aumentare in modo lineare vista la grande richiesta di zucchero italiano sul mercato. Da sottolinerare il fatto che il prezzo del prodotto sta raggiungendo livelli elevatissimi.
 
La Coldiretti Marche chiama a riunione tutti i bieticoltori della regione per fare il punto della situazione e mettere in luce le nuove opportunità del settore. I produttori marchigiani riceveranno a breve un ulteriore dividendo da parte della cooperativa Coprob. La stessa che è impegnata da tempo con Coldiretti a far riprendere quota al settore. “Fatto cessare completamente negli anni passati – ricorda Coldiretti Marche – per poi ripartire timidamente a partire dal 2019. Abbiamo vinto una scommessa e oggi i bieticoltori potranno usufruire di grandi vantaggi“. Il tutto sarà illustrato martedì 6 giugno dalle 10 all’Hotel Moretti di Montelupone nel corso di un convegno che vedrà coinvolti l’intero settore e le più alte cariche di Coprob e di Coldiretti Marche.

Qualche mese fa

A favorire la ripresa dell’inflazione è stata fin qui la spinta dei rincari dei prezzi degli alimentari. Lo scorso marzo, in cima alla classifica dei prodotti c’era lo zucchero con un +54%, davanti all’olio di semi (+46%) e al terzo posto il riso con un +39%. Il dato emergeva dall’analisi della Coldiretti sulla base dei dati Istat in occasione della diffusione dei dati sui prezzi al consumo a febbraio che evidenziava un aumento medio degli alimentari del 13,2%.
 
 
TAG: , , ,