Articolo
Testo articolo principale

Chimica e selezioni per la Nazionale Italiana alle Olimpiadi che si terranno a luglio a Zurigo. Un ragazzo dell’Itis “Mattei” di Urbino è arrivato terzo in Italia e sarà tra i possibili partecipanti.

Chimica, Andrea Grossi pronto per la chiamata alle Olimpiadi

Andrea Grossi, studente di 5BCH dell’Itis “Mattei” di Urbino, dopo aver superato la fase regionale al primo posto
con un punteggio altissimo, si conferma anche alle gare nazionali. Sfide che si sono svolte dal 24 al 26 maggio a
Roma, Grossi si è dimostrato una delle migliori “teste” della Chimica a livello nazionale.
 
I Giochi della Chimica sono una manifestazione organizzata dalla Società Chimica Italiana, inserita dal Ministero della Pubblica Istruzione nel programma annuale di valorizzazione delle eccellenze. Lo scopo di mettere a confronto le diverse scuole d’Italia e selezionare la squadra nazionale per partecipare alle Olimpiadi Internazionali della Chimica. Erano partiti in 30mila nella fase di istituto di febbraio, per poi “ridursi” a 6mila studenti che hanno incrociato le loro abilità scientifiche nelle varie regioni ad aprile.

Ancora una volta il Mattei di Urbino

Grossi è arrivato terzo assoluto ai Giochi Nazionali della Chimica e tra gli otto studenti italiani candidati a rappresentare l’Italia alle International Chemistry Olympiad dal 16 al 25 luglio 2023 presso la prestigiosa sede del Politecnico Federale (ETH) di Zurigo. 

 
Il suo successo testimonia un trend che vede l’Itis “Mattei” tra le migliori scuole d’Italia nel settore della Chimica. Lo evidenziano anche i risultati ottenuti nella fase regionale di fine aprile. Podio completo e 12 studenti tra i
primi 16 nella categoria C “Triennio Istituti Tecnici”, 9 studenti su 10 (primi due posti e terzo ex aequo) nella categoria A “Biennio” delle Marche. Risultati di prestigio anche degli scorsi anni nella gara nazionale.  Luca
Manocchi secondo nel 2021 e lo stesso Andrea, appunto quarto, nel 2022.
 
 

 

TAG: , , ,