Articolo
Testo articolo principale

Ginesio Fest presenta il suo ricco cartellone eventi. Tanti gli artisti che si esibiranno nel caratteristico borgo di San Ginesio. Da Francesco Mandelli a Filippo Timi e molti altri. 

Ginesio fest, un festival diffuso ricco di ospiti

Torna il Ginesio Fest, uno degli eventi più attesi della locale stagione festivaliera teatrale. Alla sua quarta edizione, la seconda diretta da Leonardo Lidi, si svolgerà dal 18 al 25 agosto 2023 presso la città di San Ginesio, in provincia di Macerata. Il Festival è diventato un punto di riferimento nella geografia teatrale italiana. San Ginesio si trasformerà in un palcoscenico naturale, circondato dalle storiche mura medievali. Un festival diffuso e originale i cui spettacoli, residenze artistiche, seminari e laboratori per professionisti, bambini e adolescenti si intrecciano con gli spazi della cittadina. Tanti i Protagonisti attasi: Filippo Timi, Roberto Latini, Francesco Mandelli, Compagnia dei Gordi, Giuliana Musso. Piccola Compagnia Dammacco, compagnia Asterlizze di Alba Porto e Mauro Bernardi, Remo Girone e tanti altri.

All’arte dell’attore

Punta di diamante dell’intero programma è il Premio San Ginesio “All’arte dell’Attore”, anch’esso alla quarta edizione. Il premio viene assegnato da una giuria presieduta da Remo Girone e composta dal giornalista Rodolfo di Giammarco, dall’attrice Lucia Mascino, dalla poetessa Francesca Merloni e dal regista Giampiero Solari. Il premio celebra ogni anno un attore e un’attrice che si sono distinti nel corso delle loro carriere. Le edizioni precedenti hanno visto il premio assegnato a Federica Fracassi, Massimo Popolizio, Carolina Rossi, Michele Di Mauro, Paolo Pierobon, Lino Guanciale, Petra Valentini. “San Ginesio è il Patrono della gente di teatro, ed è anche il Patrono del Borgo Di San Ginesio. – afferma Remo Girone – il Premio San Ginesio All’arte dell’Attore, non poteva che nascere qui”. I vincitori saranno annunciati ad agosto.

Il borgo degli attori

San Ginesio è avviato ormai ad essere un vero e proprio “Borgo degli attori”, un punto di riferimento stabile una meta privilegiata. Non solo luogo dove si celebra il mestiere dell’attore, ma dove lo si studia e approfondisce. Il Ginesio Fest è parte di un progetto di rigenerazione urbana, in cui le arti teatrali sono strumenti di inclusione e accesso alla cultura, e canale di sviluppo economico. Questa prospettiva partirà con il progetto TE.TA. promosso dal Comune per la misura B.2.2. PNRR. Progetto classificatoso 4rto su 12 progetti ammessi (oltre 60 presentati). Il progetto realizzerà nell’ex Istituto “Frau ” una scuola di mestieri teatrali, in grado di portare masterclass, residenze, teatro-comunità e molto altro. 

TAG: , , , , ,