Articolo
Testo articolo principale

Terra Madre Sibilla torna con l’edizione 2023. Un tour itinerante tra le biodiversità e le eccellenze dei comuni di Sarnano, Visso, Camerino e Amandola, in un territorio alle prese con la lenta ricostruzione post terremoto 2016.

Terra Madre Sibilla 2023, tour itinerante tra biodiversità e territorio

Tutto pronto per Terra Madre Sibilla 2023, il tour itinerante tra le biodiversità e le eccellenze dei comuni di Sarnano, Visso, Camerino e Amandola. Una manifestazione sostenuta e promossa da Slow Food Monti Sibillini e Slow Food Marche, per continuare a sostenere un territorio alle prese con la lenta ricostruzione post terremoto 2016. Cinque diverse esperienze da poter vivere anche singolarmente, compreso il pranzo in rifugio. Formaggi, confetture, prati stabili e la storia del vigneto più alto delle Marche, saranno i protagonisti di questi esclusivi momenti conviviali. L’evento è supportato dall’Università degli Studi di Camerino, le Unioni montane dei Monti Azzurri, della Marca di Camerino e dei Monti Sibillini.

Torna l’iniziativa Slow marchigiana

Terra Madre nasce come una rete mondiale, creata da Slow Food nel 2004, che raggruppa le “comunità dell’alimentazione“. Entità impegnate, ciascuna nel suo contesto geografico e culturale, a salvaguardare la qualità delle produzioni agro-alimentari locali. L’iniziativa in programma per domenica 18 giugno 2023 avrà come punto di partenza Sarnano. Dalle ore 10 un tour a tappe a partire dalla visita nell’azienda “Le Spiazzette” di Amandola e a seguire il ritorno a Sarnano dall’azienda “Il tesoro dei Sibillini”. In entrambe le situazioni non mancheranno varie degustazioni delle loro eccellenze. Seconda tappa in programma invece alle 11:30 presso i pascoli montani dell’azienda “Nonno Luì” nuovamente nel territorio di Amandola. Per le ore 13 è fissata la pausa pranzo al Rifugio Garulla. Nel pomeriggio,  alle ore 15 si ripartirà per Cupi di Visso con la visita all’azienda Copacchioli Tattini alla scoperta dei suoi vini. Per maggiori curiosità e prenotazioni il riferimento è la Condotta Slow Food di Monti Sibillini raggiungibile tramite l’email montisibillini@network.slowfood.it.
TAG: , , , ,