Articolo
Testo articolo principale

Motori e iniziative, a Macerata una settimana dedicata alle quattro ruote. Un insieme delle iniziative che accompagneranno i cittadini e gli appassionati al passaggio della Rievocazione della 1000 Miglia.

Motori, Macerata propone una settimana di eventi

Al via la “Settimana Motori Storici”, l’insieme delle iniziative che accompagneranno i cittadini e gli appassionati al passaggio della Rievocazione della 1000 Miglia. Passaggio che avverrà mercoledi 14 giugno 2023 con la sosta pranzo ai Giardini Diaz. Il Comune di Macerata su sollecitazione dell’Automobile Club guidato da Enrico Ruffini, ha preparato una serie di iniziative culturali di carattere motoristico e non che vivacizzeranno il capoluogo e la provincia. “Come Amministrazione Comunale dobbiamo ringraziare l’Automobile Club per questa nuova opportunità del passaggio della 1000 Miglia, una grande opportunità per l’indotto, la visibilità turistica a livello internazionale, ma in questa occasione anche per la disponibilità a creare questa serie di iniziative che dalla passione motoristica convergono verso la cultura e la solidarietà”. Le parole di Riccardo Sacchi, assessore allo sport del Comune di Macerata.

Le iniziative

La prima iniziativa della settimana dedicata ai Motori riguarda il centenario della Rievocazione Storica della Tolentino-Colle Paterno. La prima edizione si tenne nel 1923 e fu una gara prestigiosa con la partecipazione tra gli altri di Nuvolari, Fagioli e Scarfiotti. Arriveranno decine di collezionisti di auto d’epoca da tutto il Centro Italia per l’evento inserito per la prima volta a calendario ASI. Il fine settimana successivo (16-18 giugno) ci sarà un’esposizione “Lancia Story”, con l’esposizione di una dozzina di vetture rappresentative costruite tra il 1926 (una Lambda) fino agli anni ottanta. L’evento si terrà presso il Centro Commerciale Valdichienti. “Abbiamo pensato l’evento fin da novembre, quando è stato ufficializzato il passaggio della 1000 Miglia a Macerata. In questo caso è la storia che va incontro al grande pubblico, negli spazi della Galleria del nostro Centro”. Il commneto di Gianluca Tittarelli, direttore del Centro Commerciale Valdichienti.

 

Leggi anche Macerata sotterranea e segreta: torna il trekking in città

 

 

TAG: , , ,