Articolo
Testo articolo principale

Torna in città l’appuntamento dedicato al trekking organizzato da Macerata by Marche in collaborazione con il Centro di Speleologia di Montelago, guide turistiche abilitate. Evento patrocinato dall’Amministrazione comunale di Macerata. L’appuntamento, aperto a tutta la cittadinanza, è in programma per sabato 17 e domenica 18 giugno.

Macerata sotterranea

“Macerata Sotterranea” è un progetto che permette di scoprire una parte del sottosuolo della città fatto di grotte e gallerie artificiali. La maggior parte sono nate in epoca medioevale come vie di fuga o approvvigionamento durante gli assedi o come magazzini e neviere. Mentre altre sono servite come accesso a pozzi sotterranei. Nel tempo, poi, sono state riutilizzate in vari modi: cantine, rifugio antiaereo e perfino discariche.

“Il sottosuolo della città – spiega l’assessore al Turismo Riccardo Sacchi è pieno di grotte e gallerie artificiali, molte delle quali sconosciute ai più. Con l’appuntamento del fine settimana cittadini, visitatori, turisti o anche semplici curiosi avranno la possibilità di immergersi in questo vero e proprio patrimonio identitario della città. Patrimonio fatto di fascino, bellezza e anche di un pizzico di mistero con grandi capacità di generare interesse e positive ricadute sull’’incoming”.

Il percorso

Il percorso partirà dal punto di accoglienza allestito presso il cortile di Palazzo Buonaccorsi. Lì sarà possibile visitare gli imponenti sotterranei dove i fasti della stagione rococò dell’architetto romano Giovanni Battista Contini sono stati recuperati da un sapiente restauro che prelude all’utilizzo dell’edificio come sede dei Musei Civici. A seguire, tappa ai vicini sotterranei di palazzo Menichelli che nella parte interrata sotto Rampa Zara costituivano uno dei venti rifugi antiaerei della città nell’ultima guerra mondiale.
Infine, sarà possibile visitare il Museo di Storia Naturale. Le collezioni di paleontologia, mineralogia, entomologia, ornitologia e malacologia, infatti, sono ospitate nei sotterranei del cinquecentesco palazzo Rossini Lucangeli.

Info utili

Il tempo di percorrenza è di circa due ore e la lunghezza del percorso è di circa un chilometro. La difficoltà è media e, data la presenza di umidità diffusa e modeste infiltrazioni d’acqua, l’accesso alle cavità artificiali sarà consentito solo se muniti di idoneo abbigliamento e calzature.
Per motivi tecnici, logistici e di sicurezza l’accesso ai sotterranei sarà consentito a gruppi composti da non più di 15 persone e ai bambini di età superiore ai 6 anni.
I partecipanti saranno muniti di caschetti e torce e ognuno sarà tenuto a compilare una liberatoria.

La quota di partecipazione è di 10,00 euro (bambini da 6 a 10 anni gratuito) ed è obbligatoria la prenotazione via WhatsApp al numero 340-4177177. In alternativa è possibile prenotare tramite mail info@maceratabymarche.it

Orari

Le visite guidate partiranno nei seguenti orari: sabato 17 giugno – 15.00 – 16.00 – 17.00. Domenica 18 giugno – 10.00 – 11.00 – 15.00 – 16.00 – 17.00.

La foto di copertina è di Claudio Ciabochi.

Leggi anche RDS Summer Festival, Achille Lauro e Giorgia a Senigallia

TAG: ,