Articolo
Testo articolo principale

NextAppennino al centro dell’incontro avvenuto tra il Commissario Straordinario alla Riparazione e Ricostruzione sisma 2016 Guido Castelli e il Ministro per gli Affari europei, delle politiche di coesione e il PNRR Raffaele Fitto.

NextAppennino, Guido Castelli ha incontrato il Ministro Raffaele Fitto

Il Commissario Straordinario alla Riparazione e Ricostruzione sisma 2016 Guido Castelli ha incontrato il Ministro per gli Affari europei, delle politiche di coesione e il PNRR Raffaele Fitto. “E’ stato un incontro proficuo nel corso del quale ho documentato al titolare del dicastero competente sullo stato d’attuazione del Fondo Complementare per le Aree Sisma del Centro Italia, gli esiti delle progettualità finora attivate e approvate nei crateri 2016 e 2009 nell’ambito del programma NextAppennino. Tutto questo anche in previsione di possibili sviluppi e integrazioni delle risorse messe a disposizione per la riparazione socio-economica dei territori colpiti dal sisma”. Il commento sui social del Commissario Castelli.

Programma per il rilancio

NextAppennino è il programma per il rilancio economico e sociale delle regioni del Centro Italia colpite dai terremoti del 2009 e del 2016. Un programma finanziato dal Fondo Complementare al PNRR per le Aree Sisma, con una dotazione complessiva di 1 miliardo e 780 milioni di euro. Di questi, 700 milioni sono a disposizione delle imprese per sostenere i loro investimenti sul territorio.

Dal portale dedicato è possibile accedere direttamente ai bandi per l’assegnazione delle risorse, agli sportelli informativi, alle informazioni. Anche ai dati e alle notizie sull’attuazione del programma, anche per i progetti già definiti che coinvolgono le amministrazioni pubbliche. La responsabilità degli interventi è affidata ad una Cabina di Coordinamento composta dal Commissario Straordinario per la ricostruzione post sisma 2016, che la presiede. Dal responsabile della Struttura Sisma Abruzzo 2009, dal Capo Dipartimento Casa Italia. Dai presidenti delle Regioni Abruzzo, Lazio, Marche e Umbria e dai rappresentanti dei sindaci delle quattro regioni. 

 

Leggi anche Terra Madre Sibilla 2023, tour itinerante tra biodiversità e territorio

 

 

TAG: , , , ,