Articolo
Testo articolo principale

UTOPIA l’Unione Teatri Operativi Per l’ Infanzia e l’Adolescenza ha scelto ancora Torre di Palme. Per il secondo anno consecutivo sarà la location della Festa Nazionale dell’Associazione.

UTOPIA, Festa nazionale a Torre di Palme

UTOPIA, acronimo di Unione Teatri Operativi Per l’Infanzia e l’Adolescenza, è un’associazione cher aggruppa compagnie e festival che producono e promuovono il teatro ragazzi in Italia. Dal 14 al 16 giugno 2023, per il secondo anno consecutivo nella meravigliosa cornice di Torre di Palme, è in programma la “Festa Nazionale di UTOPIA“. Festa organizzata dall’Associazione Ho Un’Idea di Lapedona e da Proscenio Teatro Ragazzi di Fermo con direzione artistica di Giuseppe Nuciari e Marco Renzi. Tre giorni di incontri e spettacoli che coinvolgono professionisti e compagnie teatrali italiane. Gruppi specializzati nel teatro destinato al pubblico giovanile.  Un’opportunità unica per riflettere e discutere a livello nazionale sul teatro rivolto alle nuove generazioni.

Grazie alla partecipazione di rinomate compagnie provenienti da diverse parti d’Italia, il pubblico potrà godere di un’esperienza teatrale ed emozionale unica nel suo genere. La Festa di Utopia si è tenuta per sette edizioni nell’isola di Ventotene, uno de luoghi simbolo dell’Europa. Solo dallo scorso anno viene organizzata a Torre di Palme, incantevole frazione costiera della Città di Fermo. Un evento di tre giorni che propone spettacoli per tutti a ingresso libero e alcuni con biglietto ridotto. 

Gli spettacoli

Mercoledì 14 giugno si inizia alle ore 17:00 in Largo Milone, con la compagnia Teatrop di Lamezia Terme, che  presenta lo spettacolo “Una Merenda da Paura”. Alle ore 21:30, nella suggestiva cornice di Piazza del Belvedere, sarà la volta delle compagnie Teatro Bertolt Brecht di Formia e Tieffeu di Perugia, che porteranno in scena la celebre storia de “Il Mago di Oz”.
 
Giovedì 15 giugno si ricomincia alle ore 17:00 in Largo Milone con “La Vetrina di Utopia” che donerà al pubblico,
ad ingresso gratuito, la possibilità di gustare pillole di spettacoli offerti da quattro rinomate compagnie teatrali. Alle ore 21:30 in Piazza del Belvedere sarà la volta della Compagnia Teatrabile di L’Aquila con “Storia di Barbablù”. Per le ore 23:00 si concluderà di nuovo in Largo Milone con un incontro speciale ad ingresso gratuito nel quale verranno proiettate immagini e verrà raccontata la missione del progetto “Teatro senza Frontiere” a Nairobi nel settembre 2022 e presentata quella del 2023 in Ucraina.
 
Venerdì 16 giugno il primo appuntamento è alle ore 11:00 a Fermo, presso la Rollina del Teatro dell’Aquila, con
l’Assemblea Nazionale. Nel pomeriggio si torna a Torre di Palme dove dalle 17:00 Largo Milone si trasformerà in “La Vetrina di Utopia”. Il tutto si concluderà alle ore 21:30 in Piazza Belvedere con la compagnia Filodirame di Palazzolo sull’Oglio che mette in scena “Ortaggi all’arrembaggio”, spettacolo di teatro d’attore accompagnato da canto dal vivo.

 

TAG: , ,