Articolo
Testo articolo principale

E’ una nuova opportunità per il territorio provinciale: ACTION vede la collaborazione di 11 associazioni, il partenariato di 9 comuni e 1 Ambito Territoriale Sociale. Tutti insieme in attività che incentivano l’accoglienza, il legame con il territorio e la coesione sociale.

ACTION – Associazioni Cultura Territorio Inclusione Opportunità Network

“ACTION – Associazioni, Cultura, Territorio, Inclusione, Opportunità, Network” è il nome di un progetto che ha ottenuto il finanziamento dalla Regione Marche. Progetto che è l’emblema dei legami sociali, della collaborazione tra associazioni, e dei territori accoglienti e accessibili.

Si tratta di un intervento complesso e strutturato, che si dispiegherà in tutti i comuni della provincia di Ascoli Piceno e impegnerà 100 volontari. Verranno coinvolti bambini, ragazzi, giovani, adulti e over 65 in azioni di welfare culturale: arte, letteratura, teatro, tradizioni, storia e molto altro.

Un’iniziativa ambiziosa che, seguendo la modalità del lavorare insieme, contribuisce allo sviluppo del territorio e alla promozione del bene comune. Sensibilizza al dono del tempo e favorisce la spinta al cambiamento positivo.

L’ente proponente, la San Giovanni Paolo II di San Benedetto del Tronto, è un’organizzazione di volotariato che registrerà podcast e video, con il contributo di adolescenti e giovani, per raccontare la storia, la tradizione e l’arte del territorio. E’ possibile partecipare seguendo i canali spotify e youtube di Radio Notting Hill.

Le associazioni in ACTION

Oltre alla San Giovanni Paolo II nel progetto ci sono  altre 10 associazioni.

XMANO di San Benedetto del Tronto, che incaricherà i propri utenti, ragazzi con varie forme di disabilità, assisititi da esperti e volontari, di realizzare dei videoclip. Questi ultimi mostreranno alcuni importanti luoghi turistici del territorio e ne valuteranno l’accessibilità.

Montevector di Arquata del Tronto ,che offrirà esperienze di turismo accessibile, escursioni con la jolette e laboratori creativi e culinari.

Amici Disparati di Spinetoli, che coinvolgerà i propri utenti, ragazzi con varie forme di disabilità, in attività ludico-motorie-ricreative per promuovere la socialità e la vita attiva.

AsinoPiceno di San Benedetto del Tronto, che organizzerà laboratori di educazione ambientale e uscite alla scoperta delle bellezze storico-paesaggistiche del nostro territorio.

Omphalos di Acquaviva Picena, che proporrà esperienze di cinema accessibile ai ragazzi con spettro autistico usando la tecnica “autism friendly screening” e uscite sul territorio.

Società Chestertoniana Italiana di San Benedetto del Tronto, che organizzerà conferenze culturali.

Caleidoscopio di Grottammare, che realizzerà laboratori di legatoria e di dialogo intergenerazionale tra giovani e anziani.

Fondazione Banco di Solidarietà di San Benedetto del Tronto, che organizzerà dei laboratori della
gratuità e del dono.

L’Aps Libero Spirito, che realizzerà, nel prestigioso Convento San Francesco di Venarotta sede dell’Ambasciata “Hospitale Terzo Paradiso” vari laboratori. Su saperi tradizionali, erboristeria, tisaneria e alchimia dello spirito degli “hospitali”.

La Santa Caterina di San Benedetto del Tronto che organizzerà delle conferenze di promozione del territorio.

Leggi anche Greta Thunberg: una lettera per il tuo diploma

TAG: