Articolo
Testo articolo principale

Jazz pronto a risuonare nelle vie di Macerata. Ritorna la rassagna ideata dall’associazione Musicamdo. In quattro giorni, ben dieci concerti in due location differenti.

Jazz, al via il Macerata Summer 2023

Ritorna l’appuntamento dell’estate con Macerata Jazz Summer, la rassagna ideata dall’associazione Musicamdo. Con il sostegno del Comune di Macerata, del Ministero della Cultura, della Regione Marche e dell’Università di Macerata. In collaborazione con il Premio Internazionale Massimo Urbani, e I-Jazz, dal 13 al 16 giugno 2023 animerà i suggestivi spazi di Palazzo Buonaccorsi e del Parco Urbano di Fontescodella. Anche quest’anno la manifestazione è volta a nobilitare il jazz nelle sue più ampie declinazioni, portando la musica negli spazi cittadini. Obiettivo promuovere i giovani musicisti che sanno essere sempre ispiratori di innovazione e talento. Prosegue anche il lavoro in stretta sinergia con il Premio Internazionale Massimo Urbani di Camerino, la massima competizione italiana per giovani solisti jazz. La stessa inaugurerà la sua XXVII edizione nella città ducale nelle giornate dell’1 e 2 luglio. Tanti infatti i giovani musicisti incoronati dal Premio che calcheranno il palco nella rassegna maceratese.

Riparte, a Macerata, un’estate piena di musica che coinvolge più luoghi della città grazie al lavoro delle migliori esperienze in campo musicale – ha commentato l’assessore alla Cultura Katiuscia CassettaMacerata Jazz Summer 2023 interesserà nuovi spazi per intercettare sempre più giovani, famiglie, anziani e tutti quelli che vorranno godere di concerti di qualità con artisti “generosi” che vivono la musica come valore e piacere da condividere e come arricchimento personale per sé stessi e per gli altri. Una manifestazione che è stata anche capace di ottimizzare le risorse mettendo a sistema i vari progetti presenti in città“.

Quattro giorni di musica

In quattro giorni, ben dieci concerti in due location differenti. Il Parco Urbano di Fontescodella si aprirà alla musica live nelle giornate del 13, 14 e 15 giugno con i concerti gratuiti delle ore 18. Palazzo Buonaccorsi invece negli stessi giorni farà spazio alla musica con un doppio set serale, alle 19.30 e alle 21, mentre venerdì 16 concentrerà tutto in un unico concerto alle 21. Nella splendida cornice del cortile del palazzo sarà poi possibile anche gustare un aperitivo cena a cura de Il Forno di Matteo con tante eccellenze del territorio e i prodotti dell’azienda agricola la Dispensa di Clara.

 

Leggi anche Montelago Celtic Festival, ecco il gemellaggio Italia – Portogallo

TAG: , , ,