Articolo
Testo articolo principale

Più di 50 stabilimenti balneari hanno inviato al Comune di San Benedetto del Tronto la domanda per ottenere un aumento del numero degli ombrelloni installabili. La Federconsumatori di Ascoli Piceno è decisamente contraria alla concessione di tale aumento e ha motivato la sua posizione in una nota diffusa alla stampa.

Aumento del numero degli ombrelloni, interviene Federconsumatori

“Come Federconsumatori di Ascoli Piceno – si legge nella nota – siamo molto preoccupati per questa concessione ‘ad libitum’ da parte del Comune di San Benedetto del Tronto, visto e considerato che ciò comporta un rischio nei confronti dei consumatori e dei turisti che verranno in vacanza nella nostra provincia per la stagione estiva.

Già ad agosto dell’anno scorso eravamo stati contattati da molteplici turisti che avevano subito un grave danno con la rimozione dei loro ombrelloni. I controlli della Guardia Costiera, infatti, avevano fatto emergere numerosi ombrelloni posizionati in maniera irregolare rispetto agli spazi in concessione.

ombrelloni

Federconsumatori Ascoli Piceno chiede che vengano rispettate le misure degli ombrelloni e il loro distanziamento

Questi spazi erano già pagati a inizio stagione, e i consumatori si sono trovati nel pieno della stagione turistica senza più un posto dove andare o in posti di minor valore rispetto a quelli già prenotati. Grazie al lavoro della
Federconsumatori di Ascoli Piceno sono fortunatamente riusciti ad ottenere rimborsi o soluzioni alternative in accordo con i gestori degli stabilimenti balneari.

Per questi motivi non condividiamo la scelta del Comune.

Ma auspichiamo che nei prossimi giorni vengano effettuati i controlli affinché i consumatori non vengano nuovamente danneggiati dai comportamenti scorretti di alcuni gestori balneari. E auspichiamo che vengano rispettate le misure e le distanze minime istituite dal Piano Regolatore di Spiaggia del Comune di San Benedetto, all’art. 7 comma 11. Tale articolo dispone che vengano posizionati ombrelloni con diametro massimo di m. 1,80. Ombrelloni che dovranno essere distanziati in via longitudinale di almeno m. 2,30 e di almeno m. 2,50 tra le varie file degli stabilimenti.

Ci rivolgiamo infine a tutte e tutti affinché ci segnalino, presso la nostra sede di San Benedetto del Tronto o al numero 3476202127 varie irregolarità o problematiche al fine di poterle risolvere. Difendendo i diritti e i valori dei consumatori.

Leggi anche Cantiere Riformista: battesimo al Chiostro di san Francesco

TAG: ,