Articolo
Testo articolo principale

Grottammare torna a rivivere lo Sbarco di Papa Alessandro. Non solo rievocazione storica ma anche cabaret, sport, cinema e musica, libri, arte e mercatini. Entra nel vivo la “L’estate della Città”.

Grottammare, torna lo Sbarco di Papa Alessandro III

Cabaret, sport, cinema e musica, libri, arte e mercatini. A Grottammare entra nel vivo “L’estate della Città”, con appuntamenti dal 22 giugno fino al 27 agosto 2023. Eventi organizzati insieme all’AMAT e alle tante realtà associative del territorio. Tra le novità, la collaborazione con l’Accademia di Belle Arti di Macerata. Tale partnership porterà in riviera i suoi giovani talenti in occasione del 50esimo anniversario dalla fondazione. Dopo tre anni di assenza, rientra in calendario anche la rievocazione storica dello Sbarco di Papa Alessandro III (1 luglio 2023). 

Non sarà facile sostenere un confronto impari come quello con il sindaco uscente Piergallini. Per diciannove anni anche magnifico assessore alla cultura della nostra Città”, affermano all’unisono l’assessore alla Crescita culturale Lorenzo Rossi e la consigliera delegata alle Iniziative culturali Rossella Moscardelli. “A lui e al servizio Cultura e Turismo va il ringraziamento per aver impostato, già prima delle elezioni comunali, una stagione estiva che, in continuità con il lavoro egregio degli ultimi anni, è come sempre ricca di proposte per tutti i gusti e tutte le età e che spazia nelle varie dimensioni espressive, dell’intrattenimento popolare alla ricerca culturale”.

Altri eventi

Presentato nei giorni scorsi, il Festival nazionale dell’umorismo “Cabaret, amoremio!” che si colloca a metà (28 e 29 luglio) di una programmazione che da sempre rende la città destinazione privilegiata delle serate estive. Confermate le rassegne satellite Notti magiche (dal 15 luglio e 12 agosto) e Cabaretour (5 agosto e 19 agosto), come pure il Cinema in Giardino, che aprirà il 30 giugno con una anteprima di stagione. Da non perdere le osservazioni astronomiche di Apriti cielo! (30 luglio, 9 e 24 agosto). Nel calendario, le mostre mercato di San Paterniano (per le celebrazioni del patrono cittadino (7-10 luglio), della Calzatura (29 e 30 luglio) e Cactus al mare (5-6 agosto).  Quest’ultime affiancheranno i mercatini settimanali del centro e del lungomare De Gasperi.

Le rassegne culturali (Librarsi dal 2uglio) e ludiche (Giochi in grotta 15-16 luglio) animeranno il vecchio incasato, meta anche di passeggiate alla scoperta di curiosità e storia locale (La storia del tempo 5 e 18 agosto, I luoghi di Sisto V 26 agosto). Per i più competitivi, tornei, regate veliche e le gare di costruzioni sulla sabbia faranno da corollario al Palio del Pattìno-Memorial Maurizio Pignotti la gara in mare tra quartieri della città hiunta alla 23ma edizione (15-16 luglio). Dalle note rock a Ferragosto ai virtuosismi del Festiva Liszt (dal 18 agosto la 21ma edizione), saranno tante anche le occasioni (e i luoghi) dell’intrattenimento musical. Alla Terrazza sul mare tornano Diffusioni Festival (30 luglio-3 agosto) e Retromania80 (3 agosto).

TAG: ,