Articolo
Testo articolo principale

Università di Camerino, le sue eccellenze e i suoi premi. Celebrato il meglio in ateneo e i premi laurea in memoria di Maria Grazia Capulli.

Università, i premi e il Bello di Unicam

Si è tenuta la sesta edizione de “Il Bello di Unicam”, iniziativa sostenuta direttamente dal Rettore Claudio Pettinari e dedicata alla valorizzazione delle eccellenze dell’Università di Camerino. Allo stesso tempo un modo di promozione dell’importanza della scienza, della ricerca scientifica e della comunicazione. “Dopo il successo ottenuto nelle precedenti edizioni, abbiamo fortemente voluto ripetere questa iniziativa – ha sottolineato il Rettore Pettinari – anche per quanto di positivo gli Atenei e i centri di ricerca italiani stanno dando al nostro Paese. Quest’anno il tema chiave della giornata è stato etica. Declinata in diversi ambiti quali la didattica, la ricerca, le professioni e la comunicazione. Ne abbiamo discusso con importanti personalità del mondo dell’università, della scienza, della società e del giornalismo che sono stati con noi e che ringrazio per aver accettato il nostro invito”.

Il premio Maria Grazia Capulli

Durante la giornata sono stati consegnati i “Premi di laurea in memoria di Maria Grazia Capulli”. L’iniziativa è stata resa possibile grazie alla volontà manifestata dal dott. Angelo Capulli, fratello della giornalista camerinese  prematuramente scomparsa. La volontà quella di voler ricordare la sorella giornalista attraverso il finanziamento di un premio. Un importo di € 2500, volontà che l’Ateneo ha accolto con grande entusiasmo tanto da voler integrare con una somma di pari importo un ulteriore premio.

I premi sono destinati alle migliori tesi, elaborati scientifici, prodotti di ricerca, pubblicazioni su riviste scientifiche e brevetti. Il tutto presentato da laureate e laureati Unicam degli ultimi due anni, e dottorati o assegnisti di ricerca Unicam o di spin off dell’Ateneo. Si quasi 40 candidature, ad aggiudicarsi i premi, sono state Alessia Mavillonio, e Cristina Casadidio. La prima laureata triennale Unicam in Biosciences e and Biotechnology , con la sua tesi di laurea inerente l’analisi della proteina TBX3 nel tumore mammario. La seconda assegnista di ricerca Unicam, con un lavoro dal titolo: “Biopolysmart: biomateriali intelligenti per il potenziamento di antibiotici”. 

 

Leggi anche 

TAG: , ,