Articolo
Testo articolo principale

Epilessia e nuovo progetto di ricerca. La Regione ha stipulato una convenzione con l’Azienda Ospedaliero Universitaria delle Marche.

Epilessia, stipulata convenzione tra Regione Marche e l’Azienda Ospedaliero Universitaria

La Regione Marche ha ufficializzato la stipula di una convenzione con l’Azienda Ospedaliero Universitaria per un progetto di ricerca sull’Epilessia. “Lo stato epilettico è una urgenza neurologica caratterizzata da una eccessiva durata dell’attività epilettica cerebrale. Questa condizione può essere causa di alterazioni molecolari e cellulari, che possono determinare un danno cerebrale irreversibile. Per questo la Regione ha destinato 400 mila euro per un progetto di ricerca”. Le parole dell’assessore alla Sanità Filippo Saltamartini. Si tratta di 400 mila euro in tre anni che il Ministero della Salute ha assegnato alle Marche.

Nello specifico, il progetto si chiama PREDICT (The PRognosis Of Status Epilepticus: exploring the role of NeuroDegeneration and Inflammation on ChronicouTcome). Al bando ha partecipato la ricercatrice neurologa Simona Lattanzi dell’Azienda Ospedaliero Universitaria delle Marche con la quale la Regione ha stipulato una convenzione.

Lo studio

Lo studio, della durata di tre anni, prevede il reclutamento di 200 pazienti che verranno valutati durante e dopo la fase di ospedalizzazione. Previsto il coinvolgimento di specialisti neurologi, neuroradiologi, tecnici di neurofisiopatologia e rianimatori. I pazienti verranno sottoposti ad analisi laboratoristiche, indagini elettroencefalografiche e neuroradiologiche e valutazioni globali, cognitive e della qualità di vita. L’obiettivo è quello di descrivere gli esiti funzionali dei soggetti con stato epilettico a breve e lungo termine per i quali i dati di letteratura attualmente disponibili sono molto limitati. Inoltre, sarà possibile valutare l’associazione fra caratteristiche clinico-demografiche e recupero funzionale ed identificare così i principali fattori pertinenti alla prognosi.

Il finanziamento prevede fasi di avanzamento del progetto con diverse tranche di erogazione: 200 mila euro all’avvio delle attività progettuali; 135 mila euro dopo la trasmissione della relazione intermedia, prevista al 18esimo mese ed a seguito della valutazione positiva da parte del Ministero; 80 mila euro dopo aver trasmesso, entro 60 giorni dalla conclusione del progetto, la relazione finale di ricerca.

 

 

Foto di Hush Naidoo Jade Photography su Unsplash

Leggi anche Musicultura 2023: presentati gli otto vincitori del Festival

TAG: , , , , , ,