Articolo
Testo articolo principale

Calcio giovanile nelle Marche. Tutto pronto per le finali scudetto 2023. Ancona e San Benedetto del Tronto le prossime sedi per le sfide decisive per gli Under 17 e Under 18.

Calcio giovanile, Marche sede delle finali Scudetto

A giocarsi lo scudetto Under 17 Serie A e B saranno due delle grandi protagoniste delle Finali Giovanili TIM, Inter e Roma. Il titolo dei 2006 si assegna domani, venerdì 23 giugno, allo Stadio del Conero di Ancona. Calcio d’inizio alle ore 20 e diretta su DAZN e figc.it. Per l’Inter è la seconda finale dopo quella persa contro la Spal in Under 18 e che precede di 24 ore quella Under 15 contro l’Empoli a Fermo. La Roma, invece, giocherà per il tricolore anche con l’Under 16, lunedì al Riviera delle Palme di San Benedetto del Tronto contro la Fiorentina.

Ad Ancona si assegna il quinto titolo italiano dopo quelli di Spal (Under 18 Professionisti), Vicenza (Under 17 Serie C) e Cesena (Under 16 e Under 15 di Serie C). A contendersi lo scudetto Under 17 Serie A e B, le due formazioni che più di tutte hanno iscritto il loro nome nell’albo d’oro della manifestazione. Da una parte la Roma, vincitrice di sette edizioni, e dall’altra l’Inter, vincitrice di otto. I giallorossi di Marco Ciaralli, alla sua prima finale scudetto da allenatore, affrontano i nerazzurri di Tiziano Polenghi, vice campioni in carica, che, nella passata stagione, si arresero al Bologna in finale ad Ascoli.

Roberto Mancini ospite speciale

Il Ct della Nazionale, Roberto Mancini sarà presente in tribuna allo stadio Del Conero ad assistere alla finale. Nell’intervallo, incontrerà i media presenti insieme al presidente della Regione Marche, Francesco Acquaroli, e al presidente del Settore Giovanile e Scolastico, Vito Tisci.

Osservati speciali, diversi protagonisti delle Nazionali Giovanili azzurre. Dal centrocampista Mattia Mannini della Roma (convocato proprio da Mancini in occasione dello stage della Nazionale A dal 20 al 22 dicembre scorsi a Coverciano), al capitano della Nazionale Under 17 di Bernardo Corradi. Il difensore Matteo Cocchi (sotto età, classe 2007) e il centrocampista Giacomo De Pieri dell’Inter. Infine sotto i riflettori un altro nerazzurro, l’attaccante, classe 2007, Mattia Mosconi, protagonista della Nazionale Under 16 e a segno in semifinale contro la Fiorentina.

 

Leggi anche Roberto Mancini: “Let’s Marche! In Italy, of course”

TAG: , , , ,