Articolo
Testo articolo principale

Premessa necessaria: la Chiesa di Santa Maria del Carmine è un bene di proprietà del Comune di Ascoli Piceno. Detto questo, aggiungiamo che il prof. Gaetano Rinaldi, presidente della sezione locale di Italia Nostra, ha scritto al sindaco Marco Fioravanti e al soprintendente Marche sud Giovanni Issini per segnalare lo stato di colpevole abbandono in cui versano i pregevoli e preziosi affreschi della Chiesa in questione.

Chiede, il presidente di Italia Nostra, che il sindaco Fioravanti e il soprintendente Issini effettuino “un sopralluogo nella Chiesa al fine di constatare di persona lo stato dei luoghi”. Verificando se è ancora possibile salvare gli affreschi.

Italia Nostra sulla chiesa di Santa Maria del Carmine

“Dopo aver accennato – si legge nella lettera – alle condizioni di degrado indicibile in cui versa l’antico Chiostro del Convento dei Carmelitani dove gli affreschi, forse realizzati da un pittore fiammingo, risultano coperti nella  interezza da una compatta ed impenetrabile nera fuliggine che non consente di scorgere un solo angolo della primitiva probabile bellezza dell’opera, bisogna purtroppo ora parlare della Chiesa di Santa Maria del Carmine, che pur utilizzata dalla Curia risulta compresa tra i beni di proprietà del Comune. Qui gli affreschi, che un tempo esaltavano la bellezza del tempio, non versano certamente in condizioni migliori. Ma addirittura corrono il rischio della loro definitiva scomparsa.

Infatti, limitandoci a posare lo sguardo  sugli affreschi realizzati sulla calotta dell’abside con le immagini del Paradiso, del Purgatorio e dell’Inferno con al centro la strepitosa figura del potente Arcangelo Michele, opere pregevoli realizzate, come dichiarato dallo storico don Antonio Rodilossi, dal fiammingo Francesco De Legnis alla fine del 1600, dobbiamo constatare che gli stessi sono ormai non più leggibili. E forse addirittura non più recuperabili. Infatti da tempo sembra che si siano verificate delle infiltrazioni di acqua dal tetto, probabilmente per la scomparsa o rottura delle tegole. Purtroppo mai si è tentato di porre rimedio a questa autentica calamità”.

italia nostra

Chiesa di Santa Maria del Carmine ad Ascoli Piceno (foto di repertorio)

Opere d’arte che scompaiono? 

“E quindi si accetta senza alcun pentimento che un’altra opera d’arte presente nella nostra città scompaia definitivamente.

Anche se probabilmente questa nostra segnalazione non produrrà alcun effetto positivo, abbiamo comunque ritenuto di effettuarla perché, a futura memoria, si sappia ciò che è accaduto. E perché niente è stato fatto perché non accadesse.

Purtroppo non è stato possibile nemmeno allegare una foto delle condizioni dell’affresco. Né una di quando ancora le immagini erano leggibili e la figura dell’Arcangelo Vittorioso appariva nella Sua potenza al centro della composizione pittorica”.

L’appello di Italia Nostra

“Non resta che rivolgere un caldo pressante invito ai tanti amanti delle memorie storiche ed artistiche della città a voler  fornire, se  in loro possesso, una foto degli affreschi, che stanno ormai morendo definitivamente, per far comprendere a noi tutti di quanta bellezza e civiltà ci stiamo inesorabilmente privando.

Naturalmente rivolgiamo una caldo invito sia al Comune sia al Soprintendente alla effettuazione di  un sopralluogo nella Chiesa al fine di constatare di persona lo stato dei luoghi e se è ancora possibile salvare sia questi  affreschi sia quelli presenti sull’arco trionfale e sugli ovali sopra la trabeazione della navata sempre  realizzati, come sostiene lo storico don Antonio Rodilossi, dall’artista fiammingo”.

Leggi anche Roberto Mancini: “Let’s Marche! In Italy, of course”

TAG: , ,