Articolo
Testo articolo principale

“La crisi abitativa – sottolinea il segretario dell’Ugl provinciale di Ascoli Piceno Carlo Narcisicolpisce lavoratori, pensionati e disoccupati ma se ne parla pochissimo. Tutto questo è dovuto all’aumento degli affitti che nel nostro territorio, a partire  dal post-sisma, sono triplicati. I mutui sono aumentati, quelli che erano a tasso variabile sono aumentati dallo 0,9% fino al 5%, ma c’è anche da un immobilismo dell’edilizia privata. Di case popolari ce ne sono poche e lo scorrere delle graduatorie è molto lento”.

L’Ugl picena sull’emergenza abitativa

Nel maggio scorso Prefettura ed Erap hanno stipulato un accordo di collaborazione finalizzato alla realizzazione di un progetto sperimentale di accoglienza a carattere sociale rivolto alle fasce deboli della società. In particolare alle persone migranti richiedenti la protezione internazionale in arrivo nel territorio provinciale. 

“L’Ugl – continua Narcisi – è d’accordo sul fatto che la Prefettura si faccia carico dell’accoglienza dei migranti, ma restiamo perplessi sul fatto che non ci si è rivolti a soggetti privati. La convenzione parla di una durata biennale, l’Erap mette a disposizione una moltitudine di alloggi nei territori dove non ci sono le graduatorie. Ma nel Piceno, dove c’è una grande ricerca di case popolari, la cosa ci fa restare perplessi. La tassazione scende ma gli affitti aumentano. Bisogna rivedere gli accordi che le organizzazioni sindacali hanno depositato nei comuni. I mutui trentennali cominciano a pesare sull’economia e l’inflazione ha diminuito il potere d’acquisto”.

“Come Ugl – conclude il segretario – abbiamo istituito un gruppo di lavoro che monitorerà la crisi abitativa, ma questo tema deve essere esaminato da tutte le istituzioni. Ci sono tante persone che hanno difficoltà a pagare l’affitto o il mutuo, ma non si trova nemmeno una casa da acquistare a causa dell’aumento dei prezzi. Quando i salari rimangono sempre allo stesso livello”.

Leggi anche Prospettiva Van Orton ad Ascoli Piceno e San Benedetto

TAG: ,