Articolo
Testo articolo principale

Montalto delle Marche è stato selezionato come borgo pilota della Regione Marche nell’ambito della Linea di azione A (Ministero della Cultura) del PNRR. Il progetto era “Metroborgo MontaltoLab. Presidato di Civiltà future”.

Metroborgo MontaltoLab. Presidato di Civiltà future

Il piano prevede una rigenerazione che porterà nell’area una radicale trasformazione urbana, sociale, culturale ed economica, da attuarsi entro il 2026. L’Amministrazione comunale ha deciso di presentare il dettaglio del progetto prima di tutto alla comunità locale, la prima vera protagonista del cambiamento in corso nel borgo in provincia di Ascoli Piceno.

In due giorni dedicati alla popolazione del luogo, sono stati raccontati la genesi del progetto, l’avanzamento delle attività, il team dedicato. E sono stati presentati i prestigiosi partner che collaboreranno alla realizzazione del progetto stesso. Inoltre è stato svelato il logo scelto per rappresentare il piano di rigenerazione in corso, quello proposto dall’agenzia Hammer di San Benedetto del Tronto.

Metroborgo MontaltoLab

Il logo vincitore del concorso di idee

Metroborgo MontaltoLab: il concorso di idee

L’Amministrazione comunale aveva indetto un concorso di idee per coinvolgere creativi, agenzie o operatori del settore visivo che volessero presentare una proposta di brand per il progetto “Metroborgo MontaltoLab”. Sono arrivate 42 proposte in forma anonima da tutta Italia, proposte che sono state valutate da una Commissione tecnica. Quest’ultima ha scelto le cinque proposte progettuali ritenute più meritevoli e, dopo aver accolto anche il punto di vista della comunità del posto, ha decretato il progetto vincitore per il logo ufficiale del “Metroborgo”.

“Ci è sembrato doveroso – ha spiegato il sindaco Daniel Matricardi raccontare nel dettaglio il progetto prima di tutto a chi nel nostro territorio vivee lavora. O che in generale è portatore di interesse. Perché il cambiamento partirà proprio dalla nostra comunità, prima vera protagonista del Metroborgo che verrà”.

Leggi anche Prospettiva Van Orton ad Ascoli Piceno e San Benedetto

TAG: ,