Articolo
Testo articolo principale

Nel 2023 ricorre l’ottavo centenario della presenza dei frati minori francescani sul Colle di Santa Maria di Scotaneto, a Mombaroccio. Il convento è conosciuto, oggi, come Santuario del Beato Sante ed è stato fondato nel 1223, quando ancora Francesco d’Assisi era in vita. . E’ il primo nella diocesi di Pesaro.

Il convento del Beato Sante a Mombaroccio

Immerso nell’oasi di un bosco, nella natura incontaminata, il convento del Beato Sante è un luogo denso di spiritualità, ideale per ritrovarsi e coltivare la pace e l’armonia. E’ divenuto meta di pellegrini che vanno in visita da ogni parte del mondo per pregare il Beato Sante Brancorsini, che lì è vissuto nella seconda metà del 1300.

A otto secoli di distanza, in occasione di questa importante ricorrenza, si aprono le celebrazioni per un anniversario che è motivo di festa per la grande famiglia francescana. In programma una serie di iniziative spirituali, religiose, culturali e storiche. Le celebrazioni si terranno nelle giornate di venerdì 14, giovedì 20, sabato 22 con il clou previsto domenica 23 luglio.

mombaroccio

Il Vescovo Sandro Salvucci con Damiano Bartocetti

Mombaroccio: il programma delle celebrazioni

Il comitato delle celebrazioni, guidato dall’associazione ‘Il Sole nel Cuore’e da Damiano Bartocetti, ha organizzato quattro giorni di appuntamenti con la fede e con la storia del Beato Sante.

Venerdì 14 luglio, in occasione della Giornata mondiale della Gioventù, si terrà un incontro di spiritualità e cultura con i giovani della provincia di Pesaro e Urbino.

Giovedì 20 luglio, alle ore 19, è previsto un incontro con l’imprenditoria agricola dal titolo ‘ Valore strategico per i Territori’. A seguire la benedizione dei mezzi da parte dell’Arcivescovo Sandro Salvucci e un momento conviviale con un aperitivo finale.

Sabato 22 luglio, alle ore 5.30, si terrà un suggestivo concerto all’alba ai piedi della selva del Beato Sante. Poi chi vuole potrà prendere parte alla camminata naturalistica lungo i sentieri del bosco con la guida di esperti botanici e storici. Alle ore 18 verrà celebrata la Santa Messa e alle 20.30 i Frati Francescani Minori si esibiranno in un concerto spirituale con Lodi e Canti francescani.

La giornata di domenica 23 luglio è ricca di appuntamenti.

Alle ore 11 verrà celebrata la Santa Messa officiata da Monsignor Salvucci alla presenza delle autorità civili e militari. Seguiranno le Sante Messe alle ore 17 e alle 18.30. 

Inoltre, i profumi e i sapori dell’antica tradizione contadina diventeranno un racconto legato alla vita francescana da scoprire sia in occasione del pranzo che della cena. Alle ore 21 si terrà un concerto teatralizzato “Donna de Paradiso” del Gruppo Musicaparolecon musiche e testi medievali e in parte prerinascimentali.

Nelle giornate di sabato e domenica, che coinvolgeranno l’intero complesso del Beato Sante, sono state programmate molte iniziative di contorno. Per esempio una mostra mercato di espositori che rievocheranno gli “antichi mestieri” e dimostreranno sul posto come si realizzavano i prodotti un tempo. E in aggiunta una del ricamo tradizionale, illustrazioni d’arte e la “Bottega e Banco del Sarto”.  Saranno infine allestiti spazi in sicurezza dedicati ai bambini con giochi storici in legno e una fattoria didattica.

Leggi anche Follia, creatività, ribellione, logica e intelligenza

TAG: , ,