Articolo
Testo articolo principale

Final Destination, il film horror del 2000 diretto da James Wong, ha spaventato il pubblico con la sua trama avvincente incentrata su un gruppo di persone che cercano di sfuggire alla morte dopo un incidente aereo.

Ma sapete che parte di questa storia è tratta da un evento realmente accaduto? Scopriamo la storia dietro Final Destination e l’ispirazione che ha portato alla creazione di questo film iconico.

La Storia Vera che ha Ispirato Final Destination

Il film Final Destination si basa su una combinazione di eventi reali e di un’idea originale. La sceneggiatura iniziale di Jeffrey Reddick era stata concepita per un episodio di X-Files, ispirata da un caso autentico di una ragazza che aveva sopravvissuto a un disastro aereo grazie alle premonizioni di sua madre. Questa premessa affascinante ha attirato l’attenzione della New Line Cinema, che ha deciso di svilupparla in un film a sé stante.

L’Incidente del Volo TWA 800

Uno degli eventi che ha influenzato Final Destination è il tragico incidente del volo TWA 800, avvenuto il 17 luglio 1996. Il volo di linea della Trans World Airlines, che partiva da New York e aveva come destinazione Roma con scalo a Parigi, si è concluso in modo catastrofico quando il Boeing 747-131 ha improvvisamente esploso e precipitato nell’Oceano Atlantico al largo di East Moriches. Tutte le 230 persone a bordo hanno perso la vita.

Inizialmente, l’incidente del volo TWA 800 fu considerato un possibile attacco terroristico. Tuttavia, le indagini condotte dall’FBI hanno escluso questa ipotesi. Dopo un’indagine durata quattro anni, l’NTSB (National Transportation Safety Board) ha determinato che la probabile causa dell’esplosione era l’ignizione dei vapori di carburante in un serbatoio, causata da un corto circuito.

Nonostante le conclusioni ufficiali, sono sorte numerose teorie del complotto, tra cui l’ipotesi di un missile lanciato da terroristi o da una nave della United States Navy.

La Connessione con Final Destination

Sebbene il numero di volo nel film sia diverso da quello del volo TWA 800, la dinamica dell’incidente appare straordinariamente simile. Nel film, l’aereo diretto a Parigi, con partenza da New York, è coinvolto in una catastrofe simile a quella del volo TWA 800. Questo elemento crea un collegamento intrigante tra la finzione di Final Destination e il tragico evento reale.

Final Destination, il film horror del 2000, è stato ispirato da una combinazione di una storia vera e da un’idea originale. L’incidente del volo TWA 800 ha contribuito a creare l’atmosfera inquietante e l’elemento di suspense che caratterizzano il film.

Mentre Final Destination rimane puramente un’opera di finzione, la sua connessione con un evento tragico rende la sua trama ancora più coinvolgente per il pubblico.

TAG: , , , , , , , , , , ,