Articolo
Testo articolo principale

E’ stata inaugurata nei giorni scorsi, ad Ascoli Piceno, la mostra “Paesaggi interiori” di Leopoldo Tomassini. L’esposizione del pittore ascolano è ospitata nelle sale di via del Trivio del Palazzo dei Capitani.

Leopoldo Tomassini: la mostra “Paesaggi interiori”

“Paesaggi interiori” è un titolo emblematico. Un titolo che suggerisce, da subito, che ogni opera esposta è il frutto di una ricerca che l’artista ha portato avanti per giungere a una lettura emotiva del paesaggio. E visitando la mostra ci si rende conto che quest’ultimo viene inteso nella sua accezione più ampia, e che viene rappresentato da forme tratte dal mondo interiore.

leopoldo tomassini

Una delle sale della mostra “Paesaggi interiori”

Protagonista assoluto del percorso espositivo è il colore: brillante, vivido, intenso. E non è un caso se Tomassini è stato più volte definito un “Maestro del colore”, visto che i suoi lavori vivono per l’appunto di colori: vivaci, forti, espressivi. Colori capaci di dare vita agli elementi che compongono, animandole, le singole opere pittoriche.

In questa mostra Leopoldo Tomassini ha esposto anche, e per la prima volta, alcuni dei disegni che ha realizzato negli anni giovanili in Argentina. Disegni eseguiti principalmente con la tecnica del carboncino.

Leggi anche Festival organistico internazionale: il via dal 20 luglio

TAG: , , ,