Articolo
Testo articolo principale

Sono state la Compagnia dei Folli e l’Accademia Creativa ad aggiudicarsi il Chiodo d’Oro 2023. Il riconoscimento viene conferito durante Mercantia, Festival Internazionale del Quarto Teatro, a uno o più artisti che hanno avuto un ruolo significativo nella manifestazione. Il premio è stato istituito in memoria di Giancarlo Masini, conosciuto come “Beppe Chiodo”.

Chiodo d’Oro 2023: i premiati

La Compagnia dei Folli nasce nel 1984 da un gruppo di giovani attori che, ispirandosi ai grallatores medievali, racconta storie e leggende attraverso uno strumento particolare: i trampoli. Negli anni, l’esperienza maturata nel teatro di strada, unita alle sperimentazioni con tecniche di alpinismo e speleologia, porta gli artisti ad utilizzare nuovi strumenti. Nel programma di Mercantia 2023 i Folli sono presenti con tre spettacoli. Il primo è Swaylove, che narra la storia di due innamorati che si incontrano e si muovono su sway pole (pali oscillanti). Poi Le fate stagioni, una sfilata straordinaria che celebra il ciclo annuale della natura, e Intrecci verticali, spettacolare danza verticale sulla facciata di Palazzo Pretorio.

chiodo d

Un momento della premiazione

Accademia Creativa è una compagnia teatrale che organizza spettacoli itineranti o di piazza con performance di fuoco medievale, diavoli su carri, danza aerea, esperienze pirotecniche o di luce, artisti in maschera e farfalle luminose. Quest’anno a Mercantia si esibisce con Note di strada e Fire Show. Quest’ultimo è uno spettacolo con danza acrobatica sui trampoli, giocoleria di fuoco, effetti led, effetti pirotecnici, duello di fuoco con trampoli, danza aerea. Il tutto con meravigliosi costumi e maschere di cuoio.

Hanno ritirato il premio Carlo Lanciotti per la Compagnia dei Folli e Luca Sargenti per l’Accademia Creativa.

Mercantia

Mercantia è nata nel 1988 sotto la direzione artistica di Alessandro Gigli. Il primo anno l’evento ospitò 10 compagnie teatrali, ma non era che l’inizio. Da allora la manifestazione è cresciuta fino a coinvolgere centinaia di artisti provenienti da tutta Italia e dall’estero. Ed è diventata un punto di riferimento nel panorama del teatro di strada internazionale.à

Leggi anche Logos Infinito Volume 2 a Villa Colloredo Mels di Recanati

TAG: , ,