Articolo
Testo articolo principale

La Regione Marche al momento ha sospeso la procedura di valutazione d’impatto ambientale del Parco eolico denominato “Energia Monte San Pacifico”. La sospensione è conseguenza del parere negativo alla realizzazione dell’impianto espresso dal Comune di San Severino Marche.

Il Parco eolico Energia Monte San Pacifico

Il progetto del parco eolico è stato presentato dalla Fred. Olsen Renewables Italy S.r.l. , società controllata al 100% da Bonheur ASA, quest’ultima quotata alla Borsa Norvegese. La sede principale è a Oslo mentre la filiale italiana ha sede a Roma. Il parco “Energia Monte San Pacifico” sarebbe costituito da 7 aerogeneratori di potenza unitaria di 6,0 MW, depotenziata a 5,14 MW. Per una potenza complessiva pari a 36,0 MW. Si estenderebbe in territori rientranti nei comuni di San Severino Marche, Serrapetrona, Castelraimondo e Camerino.

La sospensione della procedura di VIA

La Regione Marche, in qualità di soggetto attuatore, prendendo atto del parere negativo manifestato dal Comune di San Severino Marche ha al momento sospeso la procedura di valutazione di impatto ambientale – VIA. E resta in attesa delle integrazioni da parte della Fred. Olsen Renewables Italy.

“Il Comune – si legge in una nota del dirigente regionale incaricato – ha trasmesso a questo settore, e per conoscenza al Ministero, una nota redatta alla luce della documentazione integrativa parziale inviata dal proponente. Nella nota il Comune esprime parere non favorevole alla realizzazione del progetto e resta in attesa, per una più dettagliata valutazione, del completamento delle integrazioni da parte del proponente. Il quale ha inviato controdeduzioni volontarie parziali alle osservazioni pubblicate sul sito del Ministero”.

La Regione Marche ha comunicato al ministero dell’Ambiente che per l’invio del parere finale rimarrà in attesa delle richieste da parte della Commissione Via del ministero dell’Ambiente stesso e del conseguente completamento delle integrazioni da parte della ditta proponente.

Leggi anche Whoopi Goldberg e Jeremy Irvine a Recanati ad agosto

TAG: