Articolo
Testo articolo principale

La III edizione del Recanati Comics Festival si svolgerà nei giorni  25, 26 e 27 agosto a Villa Colloredo Mels e a Palazzo Venieri.

Recanati Comics Festival 2023

Il Recanati Comics Festival 2023 sarà un’intensa tre giorni che accenderà i riflettori nazionali del mondo dei Comics sulla città Leopardiana. Il festival è organizzato dall’Associazione Arcadia in collaborazione con Comune di Recanati,  Sistema Museo ed edizioni Cong-Pratt.

Il tema di questa terza edizione è il Mito, indagato in tutte le sue connessioni con la nona arte. Alla scoperta del rapporto che lega l’uomo al mistero, al sacro e al divino, esplorando il rapporto complesso fra le umane debolezze e i desideri, fra tecnologia e superstizione. Fra natura e civiltà.

“Siamo lieti – ha detto il sindaco Antonio Bravi di presentare la terza edizione di Recanati Comics Festival. Un  evento che in tre anni ha visto una crescita continua attirando sempre più l’attenzione dei mass media nazionali. Mi congratulo con l’Associazione Arcadia per l’impegno continuo profuso nell’incremento qualitativo del  Festival. E’ per noi e per tutti i cittadini di Recanati motivo di  grande orgoglio vedere nascere e crescere iniziative di altissimo livello come il Comics Festival”.

Recanati Comics Festival

Il programma del festival

Recanati Comics Festival 2023: il programma

Ad aprire il Recanti Comics Festival sarà la mostra “Da Ulisse a Corto Maltese – Viaggio nell’immaginario di Hugo Pratt”. L’esposizione presenterà più di sessanta tavole del maestro riminese con l’opera completa “Ulisse”, recentemente rieditata in una nuova veste grafica dalla Cong-Pratt. Ci saranno altri lavori che racconteranno il suo percorso artistico da Corto Maltese a Ticonderoga, da Wheeling a Saint-Exupéry.

L’esposizione verrà inaugurata venerdì 25 agosto alle 17.30 a Villa Colloredo Mels  alla presenza degli autori e sarà visitabile fino al 10 dicembre.

Il festival propone anche la Contromostra “Buio di China” del talentuoso illustratore campano Emiliano Albano (“Dracula”), allestita all’interno della libreria Passepartout. Sarà visitabile dal 26 agosto al 24 settembre.

Palazzo Venieri si vestirà di rosa Zattera con l’esposizione di più di 100 tavole tratte da “Fumetti di Menare”, albo collettivo ideato da Stefano Zattera con ospite il gotha del fumetto indipendente internazionale (Andrea Pazienza, Miguel Angel Martin, Tanino Liberatore, Ivan Hurricane, Zerocalcare…).

L’autore veneto ha prestato la sua incontenibile creatività anche nella realizzazione del manifesto del Recanati Comics Festival 2023 e sarà presente nell’artist alley per incontrare fan e appassionati.

 Recanati Comics Festival

Un momento della presentazione del Recanati Comics Festival 2023

Recanati Comics Festival 2023: l’artist alley

L’artist alley dell’edizione 2023 sarà particolarmente ricca. Tornano maestri del calibro di Giuseppe Palumbo (Diabolik), Sudario Brando (Bracci di Ferra), Alessandro Bilotta (Dylan Dog). Francesco Moriconi (A casa prima del buio), Mauro Cicarè (Heavy Metal), Marco Cannavò (Dracula).

Saranno presenti, tra gli altri, Andrea Plazzi (curatore di “Rat-Man” di Leo Ortolani e delle opere di Will Eisner in Italia), Claudio Chiaverotti (Dylan Dog, Brendon). Stefano Fantelli (Zagor), Marcello Mangiantini (Zagor) e una nutrita rappresentanza degli studenti l’Accademia delle Belle Arti di Macerata.

Leggi anche Lago di Pilato: il Chirocefalo del Marchesoni c’è

TAG: ,