Articolo
Testo articolo principale

Il Rossini Opera Festival (Rof) di Pesaro, tra gli eventi lirici più prestigiosi del mondo, parla (anzi: canta) anche un po’ ascolano. Per il settimo anno consecutivo, infatti, il Coro del Teatro Ventidio Basso, diretto dal maestro Giovanni Farina, è tra i protagonisti. Con ben quattro produzioni.

Il Coro del Teatro Ventidio Basso al Rof 2023

Il Coro del Teatro Ventidio Basso sarà impegnato in quattro produzioni. La prima: “Eduardo e Cristina” con la direzione di Jader Bignamini e la regia di Stefano Poda. Cantanti Enea Scala, Anastasia Bartoli, Daniela Barcellona, Grigory Shkarupa e Matteo Roma.

La seconda: “Adelaide di Borgogna” con la direzione di Francesco Lanzillotta e la regia di Arnaud Bernard. Cantanti Varduhi Abrahamyan, Olga Peretyatko, Riccardo Fassi e Renè Barbera.

Terza produzione: Cantata in Onore del Sommo Pontefice Pio IX con la Filarmonica Giochino Rossini diretta da Christopher Franklin.

L’ultima: “Petite Messe Solennelle” con la direzione Michele Mariotti e i cantanti Rosa Feola, Vasilisa Berzhanskaya, Dimitry Korchak e Giorgi Manoshvili.

Coro del Teatro Ventidio Basso

Il Coro del Teatro Ventidio Basso; in basso il M° Giovanni Farina

Il vice presidente dell’associazione Coro del Teatro Ventidio Basso

“Anche quest’anno – commenta il vice presidente Alessio De Vecchis ce la metteremo tutta per dare il meglio sul piano artistico. Il nostro è un lavoro che dura tutto l’anno e ci vede impegnati in produzioni di diverso genere. Spaziamo infatti dalla lirica al sinfonico corale, con una vocazione alla collaborazione con altre realtà del territorio come quella “insolita” con DJASCO e quella più “ortodossa” con Vittorio Vitelli e il suo “Memorial Cava”. Il Rof è un palcoscenico internazionale che ci consente ogni anno di fare esperienza e di accrescere la nostra qualità. Sono certo che anche in questa occasione porteremo con orgoglio il nome della città di Ascoli Piceno tra pubblico e addetti ai lavori. Ringraziamo l’Amministrazione comunale per il sostegno e ci auguriamo di poter avere sempre nuove occasioni per esibirci nella nostra città”.

Il Maestro del Coro del Teatro Ventidio Basso

“Forse – commenta il Maestro Giovanni Farina quello che caratterizza maggiormente il coro ascolano rispetto ad altri complessi corali è il binomio musica-teatro. Il nostro è un gruppo di artisti che sul palco partecipano attivamente alla drammaturgia, sottolineando i momenti musicali con l’impegno canoro mai lineare, pieno di colori e dinamiche. Quest’anno la messa in scena dell’Edoardo e Cristina che ricordo essere la prima volta che viene realizzata al festival dopo un lungo lavoro musicologico di riscoperta, ha richiesto da parte nostra un impegno maggiore e stimolante. Allo stesso tempo l’Adelaide di Borgogna, opera poco vista nei teatri di tutto il mondo, ha richiesto una preparazione con pochissimi punti di riferimento artistici del passato. Le due messe in scena, moderne anche se diversissime fra loro, ci hanno come sempre impegnato. E, a detta di entrambi i registi, i risultati sono interessanti.

Coro del Teatro Ventidio Basso

Il Coro Ventidio Basso

Abbiamo appena cominciato lo studio per il concerto di Ferragosto, la Cantata in onore del Sommo Pontefice Pio IX, diretto dal Maestro statunitense Christopher Franklin e a breve avremo la fortuna di lavorare con uno dei massimi direttori italiani, il M° Michele Mariotti, per preparare il concerto di chiusura del Festival, la Petite Messe Solennelle, con un organico di 50 coristi, la grande orchestra Sinfonica Nazionale della Rai e un cast artistico a livello mondiale. Insomma: le emozioni ci accompagneranno fino all’ultimo minuto”.

Coro del Teatro Ventidio Basso: i componenti di scena a Pesaro

La formazione del maestro Giovanni Farina affronta il Rof 2023 con un totale di ben 50 elementi.

Soprani: Giulia Costantini, Debora Senesi, Lisa Colonnella, Shalman Nuray, Irene Coccia, Antonella Gricinella, Giorgia Ballatori. Lorenza Di Sante, Margarita Guglielmi, Annalisa Gricinella, Midori Namikawa, Laura Ranieri, Alessia Di Cicco, Flavia La Pasta.

Mezzosoprani e contralti: Federica Ciotti, Valeria Valenti, Myriam Stivala, Paola Izzi, Francesca Lione, Valeria Mari, Roberta Salvoni, Roberta Sollazzo. Liudmilla Kuzmina, Kiyoka Iguchi, Valentina Bonci, Anna Piccioni.

Tenori: Francesco Amodio, Riccardo Rigo, Alberto Coco, Mauro Sagripanti, Luca Mantovani, Enrico Picinni Lombardi, Alberto Ambrogiani. Nursultan Pakhratdinov, Gianmarco Ripa, Emanuel Vagnini, Mauro Faragalli, Gianfranco Gricinella.

Baritoni e bassi: Andrea Ghiglia, Mimmo Lerza, Francesco De Angelis, Massimo Malavolta, Daniele Di Nunzio, Marco Santoro. Carlo Bonelli, Boris Flores, Stefano Stella, Gagik Petrosyan, Davide Rinaldi e Alessio De Vecchis.

Leggi anche Marocchino con mannaia minaccia gli avventori di un bar

TAG: , ,