Articolo
Testo articolo principale

Per gli appassionati di musica classica torna il Festivaliszt, giunto quest’anno alla sua  21esima edizione.  Organizzato dalla Fondazione Gioventù musicale con la direzione artistica di Francesca Virgili, propone diversi appuntamenti nei luoghi più suggestivi della città.  Si svolgerà dal 18 al 30 agosto, il concerto finale si terrà a Ripatransone.

Festivaliszt 2023

“Il Festivaliszt – ricorda il sindaco di Grottammare Alessandro Rocchicaratterizza il cartellone degli eventi culturali di agosto. Tanti gli appuntamenti, dall’atteso concerto all’alba al conferimento della cittadinanza onoraria al pianista Reach. E si rinnova la collaborazione con il Comune limitrofo di Ripatransone nell’ottica di una rete territoriale”.

Molto soddisfatto della collaborazione con la GMI e il Comune di Grottammare, l’assessore al Turismo di Ripatransone,  Stefano Fraticelli. “ La collaborazione – ha detto – si era interrotta. Ma siamo ben lieti di averla ripresa ed essere partner in una manifestazione di prestigio come questa. Siamo due realtà vicine, ciò deve inorgoglire tutti”.

Festivaliszt

Un momento della presentazione del festival

La presidente della Fondazione  Gioventù musicale, Rita Virgili, ha delineato la XXI edizione.

“Un progetto composito – ha spiegato – con molte conferme ed anche novità. Quest’anno per la prima volta anche il supporto della Fondazione Carisap, avendo vinto un apposito bando, oltre la vicinanza al festival gemellato di Chateauroux.  Abbiamo riallacciato il contatto con l’Accademia di Ungheria e il 18 agosto, nel corso dell’ormai tradizionale concerto all’alba, il direttore Gabor Kudar sarà insignito del premio Liszt. Abbinato al concerto ci sarà il concorso fotografico, con i fotografi Lorenzo Marcucci e Dino Cappelletti in giuria”.

Festivaliszt 2023: il programma

E’ i direttore artistico del festival Francesca Virgili che illustra il programma. Si inizia con l’atteso concerto all’alba del 18 agosto, nella spiaggia di fronte al Kursaal. Alle 5.30 si esibirà il pianista Davide De Angelis che eseguirà musiche di sua composizione, seguirà la Glem Clarinet Quartet, voce recitante Eugenio Olivieri. Nel corso del concerto, come detto, verrà conferito del Premio Liszt all’Accademia di Ungheria in Roma nella persona di Gabor Kudar. 

Il 20 agosto al teatro delle Energie sarà la volta di Yukine Kuroki, primo Premio al concorso internazionale Franz Liszt di Utrech 2022 e primo premio Concorso internazionale di Dublino 2022. In programma la Sonata in Si minore di Liszt nonché delle trascrizioni di Schubert.

Il 22 agosto, sempre al teatro delle Energie, concerto fuori programma con Fabrizio Meloni al clarinetto, Danilo Rossi alla viola e Stefano Bezziccheri al pianoforte. In programma musiche di Mozart, Schumann e Nino Rota.  

Il 23 agosto, nella chiesa di San Giovanni Battista, Alberto Cartuccia, enfant prodige di Macerata, aprirà l’itinerario musicale che si snoderà nel vecchio incasato con il duo di violoncelli Maria Margherita Paci e Pietro Fortunato, il fisarmonicista Gian Marco Alcini e la Glem Clarinet Quartet.

Il Festival  proseguirà il 27 agosto, nella chiesa di San Giovanni Battista, con il virtuoso francese Pierre Reach, al quale verrà conferita la cittadinanza onoraria di Grottammare. Eseguirà il recital “Beethoven e Schumann, omaggio a Liszt” con la partecipazione straordinaria di Giuseppe Federico Paci al clarinetto.

Infine al teatro Mercantini di Ripatransone , il 30 agosto il giovane talento del pianoforte Filippo Tenisci eseguirà il recital “Wagner-Liszt a confronto”.

Leggi anche Mare sicuro: i consigli della Guardia costiera di San Benedetto

TAG: , , ,