Articolo
Testo articolo principale

A Pergola torna Blooming, il festival dedicato alla promozione delle espressioni artistiche di ricerca nel campo della cultura digitale, della musica e delle arti elettroniche.

Blooming a Pergola

Venerdì 8 e sabato 9 settembre 2023 Pergola ospiterà artisti e studi creativi internazionali con installazioni, videoproiezioni e performance. Il tutto all’interno di location uniche e rare nel centro storico di Pergola (PU).

Per il settimo anno consecutivo, uno dei borghi più belli d’Italia accoglierà sperimentazioni sensoriali, ambienti immersivi e performance coinvolgenti che contribuiranno a valorizzare il patrimonio storico ed architettonico della città.

Spazi sacri, spazi nascosti, spazi sotterranei: chiese, giardini, cantine, si animeranno tra proiezioni, immagini e suoni. Per stimolare la meraviglia e la curiosità e proporre una lettura diversa, immaginifica del borgo di Pergola e dei luoghi che lo attraversano.

blooming

Spazi sacri, spazi nascosti, spazi sotterranei

Blooming, grazie al format che coniuga location suggestive e contenuti spettacolari, si conferma una piattaforma unica nel panorama italiano degli eventi legati alle arti digitali.

Saranno presenti alcuni dei più importanti e riconosciuti artisti internazionali del settore, alcuni per la prima volta in Italia. E sarà dato largo spazio all’interattività e all’immersività, con video spettacolari, installazioni, proiezioni. Oltre a live performance coinvolgenti.

Blooming: alcune anticipazioni

Ospiti di Blooming Festival 2023 saranno gli artisti Gabey Tjon a Tham (NL), Entangled Others (PT), Diego Labonia (IT). Vitamin (ES), Leandro Summo (IT), Blivet (IT), Decomposer + Liz (IT). I creativi Bad Clipping Studio (IT) e un progetto speciale di PlayMarche.

Fra i progetti speciali ci saranno un videomapping pubblico a cura di Play Marche e un nuovo progetto di realtà virtuale e interattivo a cura di Bad Clipping studio.

blooming

Spazi sacri, spazi nascosti, spazi sotterranei

Come ogni anno verrà proposto un workshop kids a cura di CoderDojo Fano e MeMo Mediateca Montanari, in collaborazione con Umanesimo Artificiale.

Durante il festival verrà presentato il progetto vincitore della call internazionale #bloomingyou, che quest’anno è incentrata sulla sostenibilità ambientale e sociale, sui temi dell’inclusione e dell’accessibilità e sull’utilizzo di tecniche e tecnologie sostenibili/inclusive nella realizzazione dei progetti.

Leggi anche Grotte di Frasassi: nasce il “Passaporto del Turista”

TAG: ,