Articolo
Testo articolo principale

Per Sferisterio Live, la rassegna di musica dal vivo organizzata dal Comune di Macerata in collaborazione con l’Associazione Sferisterio, arriva un grande doppio concerto. Sono infatti attesi in Arena Antonello Venditti e Francesco De Gregori con due date: il 28 settembre e il 4 ottobre.

Venditti e De Gregori a Macerata

Macerata si aggiunge alle nuove date dell’acclamato tour in cui i due artisti danno nuova veste ai loro più grandi successi. Canzoni che sono entrate nel cuore della gente e nelle storie delle persone, brani che sono la colonna sonora di intere generazioni.

“Come promesso – commenta l’assessore agli Eventi Riccardo Sacchia Sferisterio Live arriva un’altra entusiasmante sorpresa nel solco della qualità. Sul palco della nostra Arena arriveranno due mostri sacri della musica e del cantautorato italiano. Due date che vanno ad aggiungersi a un’edizione entusiasmante che, con i primi quattro appuntamenti, ha già fatto registrare un enorme successo di pubblico e di presenze in città”.

Due personalità differenti, ma affini. Due stature artistiche, ognuna con la sua poetica.

Venditti & De Gregori cominciano a collaborare poco più che ventenni durante un viaggio in Ungheria e iniziano a scrivere le loro prime canzoni insieme, per arrivare al comune esordio discografico con “Theorius Campus” dove Antonello incide “Roma Capoccia”, subito grandissimo successo, e Francesco “Signora Aquilone”. Un disco che sancì per entrambi l’inizio del proprio percorso artistico.

Ultimamente hanno inciso e reinterpretato due grandi classici del loro repertorio e della storia della musica italiana, “Peppino” e “La donna cannone”, brani attualmente in radio e disponibili in digitale.

Venditti & De Gregori sono protagonisti insieme sullo stesso palco, con un’unica band che dà vita a un suono straordinario unendo i musicisti che da anni collaborano separatamente con i due artisti: Alessandro Canini (batteria), Danilo Cherni (tastiere), Carlo Gaudiello (piano), Primiano Di Biase (hammond), Fabio Pignatelli (basso), Amedeo Bianchi (sax), Paolo Giovenchi (chitarre), Alessandro Valle (pedal steel guitar e mandolino). Sul palco anche Roberta Palmigiani al violino e le coriste Laura Ugolini e Laura Marafioti. Il coordinamento musicale è a cura di Guido Guglielminetti e Alessandro Canini.

Leggi anche Scacchi: gioco millenario per imperatori, papi, ordini sacri, artisti

TAG: ,