Articolo
Testo articolo principale

I vertici dell’Azienda sanitaria territoriale di Ascoli Piceno hanno incontrato la Rappresentanza sindacale interna e le organizzazioni sindacali di categoria. Riportiamo il comunicato sull’intesa raggiunta firmato dai segretari provinciali di Fp Cgil, Cisl Fp, Uil Fpl, Fials e Ugl Salute, rispettivamente Viola Rossi, Giorgio Cipollini, Paolo Sabatini, Fausto Menzietti e Benito Rossi. Per la Rsu dell’Ast Ascoli Piceno ha firmato il coordinatore Paolo Grassi.

Ast Ascoli Piceno: il comunicato sindacale

“Alle ore 19.00 del 20 settembre 2023, la RSU a maggioranza assoluta dei suoi componenti, e i rappresentanti delle OO.SS. Fp Cgil, Cisl Fp, Uil Fpl, Fials e Ugl Salute dopo un serrato ed articolato confronto, hanno sottoscritto con la Delegazione Trattante di Parte Pubblica l’Accordo per la ripartizione dei fondi di produttività relativi agli anni 2021, 2022 e 2023.

L’obiettivo è stato conseguito solo dopo che queste Rappresentanze Sindacali hanno preso atto che a decorrere dall’esercizio 2022 tutti i fondi sono stati e saranno implementati in futuro da una quota pari ad 608.000 euro stanziata dalla Regione Marche a seguito delle plateali iniziative intraprese dalle scriventi, anche se ciò ha comportato, limitatamente per l’esercizio 2021, la perdita del finanziamento effettuato alla ex AV5 che ha consentito il pagamento delle indennità di disagio relative al periodo 15 novembre – 31 dicembre 2021 ammontanti ad 324.000 euro.

A parere di queste  OO.SS. un compromesso accettabile a fronte dell’incremento stabile del fondo a decorrere dall’anno 2022 e seguenti.

Con tale intesa, non appena la stessa sarà approvata dal Collegio Sindacale,  i dipendenti della Azienda Sanitaria Territoriale di Ascoli Piceno potranno finalmente percepire la produttività relativa agli anni 2021 e 2022 ma soprattutto la Progressione Economica Orizzontale riservata al 50% degli aventi titolo a decorrere dal 01 gennaio 2021.

La predetta intesa prevede altresì uno specifico stanziamento per attribuire ulteriori Progressioni Orizzontali a decorrere dal 01 gennaio 2022, indicativamente pari ad un 20% degli aventi titolo.

L’Accordo in parola contempla infine l’attribuzione degli Incarichi di Funzione ai dipendenti risultati vincitori dei relativi concorsi interni espletati lo scorso anno.

Indubbiamente una prima tappa rispetto alle ulteriori numerose ed importanti problematiche ancora da risolvere quali i tempi di vestizione, le festività infrasettimanali, i buoni pasto nonché la verifica sulla congruità della dotazione organica con le relative proroghe del personale in servizio a tempo determinato e le stabilizzazioni.

I rappresentanti delle altre Organizzazioni Sindacali, con i relativi componenti RSU, non hanno sottoscritto l’intesa trincerandosi dietro un’ignavia astensione.

Le scriventi, nella consapevolezza che alle iniziative sindacali intraprese, da ultimo le due Assemblee/Presidio davanti agli Ospedali di Ascoli e San Benedetto del 6 e del 13 settembre u.s., abbiano prodotto ottimi risultati, invitano tutti i lavoratori a tenere alta la guardia affinché nei prossimi incontri, al pari di questo ultimo, si possano conseguire ulteriori qualificanti obiettivi sulle partite da troppo tempo sospese in lesione ai fondamentali diritti dei dipendenti dell’AST Ascoli Piceno”.

Leggi anche Coldiretti Marche, l’export agroalimentare vola

TAG: , , , , , , ,