Articolo
Testo articolo principale

L’Associazione Arte Contemporanea Picena ha annunciato il nome del vincitore del Premio Osvaldo Licini by Fainplast 2023: è Valerio Nicolai.

Valerio Nicolai vince il Premio Osvaldo Licini 2023

Con la vincita del Premio Osvaldo Licin,i Valerio Ncolai riceverà un compenso in denaro e il sostegno per la realizzazione delle opere che verranno successivamente presentate al pubblico. Inoltre sarà il primo artista a trascorrere la sua residenza ad Ascoli Piceno nel nuovo “Spazio Premio Licini”, una struttura multifunzionale non lontana dal museo che include una zona espositiva, una sala progetti e un’area destinata alla residenza. Al termine di quest’ultima, l’artista goriziano avrà l’opportunità di esporre in una mostra personale, negli spazi della Galleria d’Arte Contemporanea “Osvaldo Licini” di Ascoli Piceno.

Valerio Nicolai

Valerio Nicolai, Chi ci lascia a merenda – pollo e angeli, 2022

“Sono molto felice di aver vinto questo Premio – ha commentato Valerio Nicolai – anche perchè Osvaldo Licini è un artista che ho sempre guardato con grandissima curiosità. Ringrazio quindi chi mi ha permesso di studiarlo ancora più a fondo e di pensare al mio lavoro a fianco al suo. Ringrazio inoltre per l’ospitalità tutti i membri del Premio e faccio i complimenti agli artisti nominati insieme a me”.

Il Premio Osvaldo Licini

Ogni anno, il Premio Licini riconosce e celebra il talento di cinque artisti che vengono selezionati in base al maggior numero di segnalazioni effettuate da una giuria di esperti. Una giuria i cui componenti mutato in ogni edizione. Gli artisti selezionati nel 2023 sono Chiara Enzo, Lorenza Boisi, Pier Paolo Campanini e Gioacchino Pontrelli, tutti noti per la loro eccezionale produzione.

Valerio Nicolai

Valerio Nicolai, Sole con le code, 2022, Exhibition view at Clima, Ph. Marco Davolio

Il focus del Premio, ispirato dall’opera del grande maestro marchigiano Osvaldo Licini, è la pittura. Un medium d’elezione, nel quale anche Nicolai sa esprimersi sia nella dimensione bidimensionale della tela che nella sua versione più installativa.

Leggi anche Scarlet Deange: “Blue” è il primo singolo targato Orangle

TAG: , ,