Articolo
Testo articolo principale

Il NurSind ha diffidato l’Ast Ascoli Piceno che, secondo alcune segnalazioni, avrebbe azzerato le ferie accumulate dal personale a tempo determinato nel passaggio contrattuale al tempo indeterminato. Riportiamo la lettera che il segretario provinciale Maurizio Pelosi ha inviato al direttore generale dell’Ast AP.

Ferie soppresse: la lettera del NurSind

Oggetto: Ferie soppresse al personale a tempo determinato – DIFFIDA

Gentile Direttore Generale,
Questa organizzazione sindacale, in rappresentanza dei dipendenti dell’Azienda AST di Ascoli Piceno, solleva con fermezza gravi questioni relative alle ferie soppresse e alle ore in eccedenza accumulate. Numerose segnalazioni da parte del personale, soprattutto nel settore sanitario, testimoniano irregolarità nella registrazione delle ferie pregresse e delle ore in eccedenza.

Il personale a tempo determinato, che avete chiamato eroi, è stato impiegato in condizioni estenuanti durante la pandemia, senza possibilità di fruire delle ferie nel periodo estivo. E con nota ufficiale avete anche bloccato ulteriore periodo di ferie per buona parte della pandemia, accumulando notevoli quantità di ferie e ore in eccedenza.

ferie soppresse

Sospensione delle ferie durante la pandemia da covid 19

In numerosi casi, i dipendenti che sono passati da contratti a tempo determinato a tempo indeterminato hanno visto soppresse le ferie e le ore in eccedenza, senza alcuna comunicazione formale.

L’amministrazione, già sul merito consultata, ha giustificato la cancellazione facendo riferimento a un parere dell’ARAN del 2015.

L’interpretazione dell’Azienda è del tutto erronea in quanto il parere dell’Aran del 2015 prevede che: “Nel caso in cui con il medesimo dipendente venga stipulato un nuovo contratto di lavoro a tempo indeterminato lo stesso non può fruire delle ferie maturate nel precedente rapporto di lavoro”.

L’Aran non ipotizza quindi alcuna cancellazione delle ferie che, essendo un diritto costituzionalmente riconosciuto, non può essere certo cancellato da un parere. Le ferie debbono essere necessariamente fruite oppure conservate anche nel passaggio a tempo indeterminato come testimoniano le numerose sentenze giudiziarie emesse in vertenze promosse dal Nursind Nazionale.

La conservazione comprende ovviamente anche le ore in eccedenza accumulate.

Con la presente richiesta la scrivente organizzazione sindacale Nursind sollecita l’Azienda AST di Ascoli Piceno al ripristino immediato delle ferie soppresse al personale a tempo determinato ed al riconoscimento del diritto dei dipendenti a fruirne, in aderenza alle decisioni giudiziarie consolidate.

Si comunica che, qualora non vengano adottate azioni correttive entro 15 giorni dalla ricezione di questa diffida, verranno intraprese le necessarie azioni legali a tutela del personale interessato presso gli uffici competenti.”

Leggi anche Macerata Opera Festival: il direttore artistico è Paolo Gavazzeni

TAG: , ,