Articolo
Testo articolo principale

“Vilnius ha 700 anni, un compleanno importante per la capitale della Lituania. Un Paese anagraficamente giovane; come giovane è la nostra Camera delle Marche, nata da soli 5 anni ma che ora è forte del suo perimetro regionale grazie al quale presentare insieme le eccellenze produttive e turistiche”. Con quete parole Fausto Calabresi, componente di Giunta di Camera Marche, ha aperto l’incontro con la delegazione diplomatica ed economica lituana guidata dall’ambasciatrice della Repubblica baltica Dalia Kreiviené.

Lituania, il Consolato Onorario a Macerata

L’appuntamento presso la sede camerale maceratese è stato organizzato in occasione dell’inaugurazione del Consolato Onorario di Lituania a Macerata, in piazza Battisti. Grazie al ruolo di facilitatore del Console Onorario per le Marche Antonello De Lucia e la collaborazione dell’Azienda Speciale di Camera Marche per la moda LINEA, la delegazione ha illustrato le opportunità commerciali schiuse dalla Lituania al mercato delle Marche. Sono intervenuti Laura Sereniene (funzionario commerciale), Audrone Drungilaite (director of the Design Innovation Centre Vilnius Academy of Arts), Alice Pinna (Lithuania Travel) e Gytė Bėkštienė (direttore generale LATIA – Lithuanian Apparel Association and Textile Industry).

La Lituania, è emerso dal focus organizzato in Camera di Commercio, è interessata a collaborazione con aziende marchigiane e ad entrare nella catena produttiva, oltre che di tessile e calzature, anche dei comparti scienze della vita, biotecnologia, softaware-ingegneria e design. In particolare la Lituania è leader nella tecnologia laser usata per una serie di applicazioni, dal settore manifatturiero alla medicina con importante.

Leggi anche Supersismabonus: protocollo Intesa Sanpaolo e Commissario

TAG: , ,