Articolo
Testo articolo principale

Nell’anno appena trascorso la Polizia Stradale di Ascoli Piceno, anche con l’ausilio del distaccamento di San Benedetto del Tronto, ha rafforzato il controllo della viabilità sulle strade.

Polizia Stradale: i dati annuali dell’attività nell’ascolano

Durante il 2023 sono state impiegate 2.102 pattuglie, che hanno controllato 9.335 persone (+28%), e sono state contestate 10.679 infrazioni (+46 %). Le violazioni accertate per eccesso di velocità sono state 5.313 (+57%); sono state ritirate 159 patenti di guida e 212 carte di circolazione. Sono stati infine decurtati in totale 10.481 punti patente.

Grande attenzione è stata posta al contrasto delle c.d. “stragi del sabato sera”. Sono 133 i conducenti sanzionati per guida in stato di ebbrezza alcolica (+72%), mentre quelli denunciati per guida sotto effetto di sostanze stupefacenti sono stati 21. I veicoli sequestrati per la confisca sono stati 192.

Le sanzioni contestate per mancanza della copertura assicurativa r.c.a. sono state 197; le infrazioni per il mancato uso dei dispositivi di ritenzione 403 (+51%) e 216 quelle per uso di cellulare alla guida (+64%).

polizia stradale

La Lamborghini della Polizia Stradale

Incidenti stradali: dati nazionali e provinciali

Il fenomeno infortunistico su scala nazionale ha registrato una riduzione rispetto al 2022 con 44.778 incidenti rilevati dalla Polizia Stradale contro i 45.387 del 2022.  Gli incidenti mortali sono stati 449 (nel 2022 erano 521) e anche il numero delle vittime (495) è diminuito rispetto all’anno precedente (-17,1%).  Inversione di tendenza anche per gli incidenti con feriti che nel periodo in esame sono stati 15.760 contro i 16.402 dello stesso periodo del 2022 (-3,9%) con 24.701 feriti (-2,7%).

Per quanto riguarda la Provincia di Ascoli Piceno la Polizia Stradale ha effettuato 1.012 soccorsi ad automobilisti in difficoltà, rilevato 282 incidenti (+6%), 3 dei quali purtroppo mortali. Si registra però in media una diminuzione nella gravità degli stessi, dato che il numero di feriti nell’anno appena trascorso scende da 212  a 144 (-32%). In generale il dato aggregato – ancora non consolidato – tra tutte le Forze dell’Ordine, analizzato nell’ambito dell’Osservatorio per la Sicurezza Stradale coordinato dalla Prefettura di Ascoli Piceno, attesta una generale diminuzione rispetto all’annualità 2022 nel numero complessivo di incidenti. Con un considerevole aumento nell’incidenza degli incidenti mortali, concentrati per la maggior parte nel tratto di competenza della autostrada A14.

Particolarmente efficace è stata anche l’attività di polizia giudiziaria assicurata dalla Sezione Polizia Stradale di Ascoli Piceno, che ha denunciato 86 persone. Gli esercizi pubblici controllati sono stati 53 tra autofficine, auto-rivendite, autoscuole, carrozzerie, agenzie di pratiche automobilistiche, autodemolizioni ed altri esercizi.  

polizia di stato Vita da Social 17.03.2022

Attività di sensibilizzazione ad Ascoli Piceno

Attività di prevenzione e sensibilizzazione

Anche sul fronte della prevenzione la Polizia Stradale è stata costantemente impegnata nelle iniziative di prossimità.  Iniziative finalizzate ad accrescere la consapevolezza del pericolo che si corre sulla strada per condotte scorrette o azzardate.

Sono stati infatti organizzati sul territorio progetti di sensibilizzazione, dei più giovani come degli adulti, quali Icaro, Biciscuola, Chirone ed Ania Cares, Guida e Basta. Inverno in sicurezza, Vacanze sicure e Incroci.

Non sono neppure mancati eventi, sia ad Ascoli Piceno che a San Benedetto del Tronto, che hanno visto la partecipazione di mezzi quali la “mitica” Lamborghini della Polizia Stradale. Oppure il Camper e il Pullman Azzurro, che, con le loro particolari dotazioni didattiche rappresentano gli strumenti con i quali la Polizia di Stato promuove la cultura della legalità e della sicurezza stradale.

Complessivamente sono state oltre 300 i ragazzi incontrati in occasione dei numerosi interventi di educazione stradale organizzati presso gli Istituti scolastici di tutta la Provincia.

Leggi anche Superbonus 110% ancora cumulabile con il contributo sisma

TAG: , , ,