Articolo
Testo articolo principale

Il mondo del calcio è un settore in cui girano milioni di euro. Il settore forse più attenzionato dalle prestazioni finanziarie, è senza dubbio quello dei trasferimenti che riguardano tutti i club. Alcuni però sono stati davvero esorbitanti e sono per questo rimasti nella storia. Scopriamo quali sono questi miliardari spostamenti tra club.

I trasferimenti più costosi della storia del calcio: Neymar raddoppia in classifica

Non è difficile stilare una classifica dei trasferimenti in assoluto più costosi della storia del calcio. Questo sport spesso mette in atto, spesso, accordi che economicamente, superano anche l’immaginazione. Bisogna prendere in considerazione tutti quei trasferimenti che hanno comportato il maggior esborso nelle varie sessioni del calciomercato. Oggi a detenere il record per il trasferimento in assoluto più costoso, c’è un club che sui record sta facendo la storia.

Stiamo parlando del Paris-Saint-Germain e il giocatore artefice di questa milionaria cessione è il fuori classe Neymar, arrivato ai bleu dal Barcellona per una cifra da capogiro. Siamo nel 2017 e il PSG paga al Barcellona ben 222 milioni di euro per assicurarsi le prodezze del brasiliano.

Non la prima costosissima cessione, certo la prima nella classifica delle cessioni storiche. Neymar però si è resto protagonista di un altro importante affaire che ha riguardato il suo trasferimento dal Santos proprio al Barcellona. I Blaugrana lo hanno praticamente rivenduto a più del doppio del suo valore di acquisto.

Ronaldo all’Al Nassr

Un giocatore che, nel bene e nel male ha fatto sempre parlare di sé, è senza dubbio Cristiano Ronaldo, passato alle cronache sportive come CR7. Fuoriclasse, 5 volte pallone d’oro, rampollo indimenticabile del Real di Madrid, rientra tra le trattative di calciomercato più costose quando venne pagato 94 milioni di euro per trasferirsi dal Manchester United al Real Madrid nell’estate 2009. Ma intorno alla sua figura ruotano altre questioni milionarie. I suoi stipendi ma anche il giro di denaro che si è creato intorno a lui, sempre favorito dai bookmakers e sempre regista di numerosi gol ogni partita al punto da essere riuscito, per anni, ad essere protagonista assoluto delle migliori scommesse sportive.

Attualmente CR7 gioca nel campionato dell’Arabia Saudita e guadagna cifre da capogiro, circa 386 euro al minuto.

Mbappé dal Monaco al Psg: il trasferimento che ha infiammato l’estate del 2018.

All’epoca fu definito il secondo affare del secolo e così è ancora rimasto. L’affare che ha visto Kylian Mbappè passare dal Monaco al PSG ad un cifra da capogiro. 180 milioni di euro oltre ad una grande emozione ed una importante soddisfazione da parte della società parigina. All’epoca un giovane giocatore ed un brillante fuoriclasse che, negli anni, ha fatto sognare tifosi francesi e non solo. Attualmente è ancora un giocatore del PSG e della nazionale francese.

I trasferimenti del passato e quelli del futuro.

Le cifre da capogiro degli ultimi decenni ci dimostrano che, rispetto al passato, le cose sono molto cambiate. Dal 1893 in cui avvenne il primo trasferimento per una cifra superiore ai £100 e che riguardava l’attaccante scozzese Willie Groves che insieme a Jack Reynolds si trasferì dal West Bromwich Albion all’Aston Villa. Questo movimento avvenne 8 anni dopo la legalizzazione del professionismo nello sport. Dopo solo dodici anni la cifra crebbe inesorabilmente fino a determinarsi sui £1000 quando l’attaccante del Sunderland, Alf Common, si trasferì al Middlesbrough. Si è aspettato il 1928 per il primo trasferimento a 5 cifre. Un’occasione assolutamente singolare a cui è legata anche una curiosità. David Jack del Bolton Wanderers attirò l’attenzione dell’Arsenal e, per negoziare al ribasso la trattiva, fece ubriacare i rappresentanti del Bolton.

In definiva la lista dei trasferimenti del calcio è sicuramente oggetto di una profonda evoluzione anche perché riflettono tutte le altre dinamiche di mercato. Ci si aspetta, dunque, che in futuro, i numeri saranno ancora più ridondanti a conferma del fatto che il calcio resta uno sport in cui i soldi restano determinanti per gli assetti dei club.

Conclusioni.

In conclusione i trasferimenti calcistici hanno interessato ed attraversato tutta la storia del calcio. Quelli più costosi confinano questo sport in un mondo fatto di numeri da capogiro, lusso, grossi stipendi e grandiose aspettative. In questo contesto alcuni trasferimenti sono rimasti nella storia come quelli più costosi. Questo sta dimostrando che non si tratta di semplici meccanismi finanziari ma di un vero e proprio assetto culturale che è anche il riflesso della popolarità e dell’importanza che ha il calcio nella società (non solo in quella italiana). Sono, non solo affari di mercato, ma delle vere e proprie storie che colpiscono i cuori di milioni di tifosi nel mondo. Tra quelli più importanti ma anche più costosi, c’è il caso Neymar trasferito dal Barcellona al PSG per 222 milioni di euro. Numeri che fanno girare la testa per campioni che non smettono di far vibrare i cuori.

TAG: , , , ,