Articolo
Testo articolo principale

“E’ un bando – spiega Confartigianato Macerata-Ascoli Piceno-Fermoatteso da più di un anno e mezzo dalle imprese operanti nel settore ristorazione, gelateria, pasticceria fresca. Imprese che arrivate al fatidico giorno, 1° marzo, per l’invio dell’istanza, si sono trovate di fronte ad una ormai consueta inefficienza del sistema di Invitalia”.

Invitalia: inefficienze sul Bando Eccellenze Gastronomiche

Dalle ore 10 del 1° marzo, infatti, la piattaforma di Invitalia non consente di inviare alcuna istanza e risulta costantemente bloccata nella fase di generazione della domanda di sostegno. Non permettendo, quindi, la conclusione della procedura.

“Il Fondo Eccellenze Gastronomiche – aggiunge Confartigianto – ha uno stanziamento di 76 milioni di euro in totale ed è stato istituito dal Ministero dell’Agricoltura e delle Politiche Forestale. Il Ministero lo ha affidato alla gestione di Invitalia, e il malfunzionamento del sistema si risolve, per il mondo delle piccole imprese del settore, in uma ennesima delusione.

Partendo dal presupposto che un bando del genere, che interessa un amplissimo bacino di imprese operanti nel settore, richiedeva uno stanziamento adeguato e un’altrettanta adeguata modalità di invio che non poteva certo essere quella dell’ordine cronologico, sarebbe stato opportuno prevedere un invio PEC. O quantomeno un’altra tipologia diversa da quella prevista che penalizza le imprese che si trovano ad essere fuori dal sistema e a non poter inviare la domanda.

È evidente che la piattaforma preposta è totalmente inadeguata a gestire un flusso ingente e che misure di simile portata, in futuro, esigeranno un ripensamento radicale nelle modalità operative.

Il rischio attuale è che si verifichi una chiusura anticipata dello sportello (che dovrebbe essere aperto fino ad aprile), senza che le imprese riescano ad inviare l’istanza, risultando le risorse esaurite.

Un danno significativo, se si considera lo stanziamento sopra indicato e i contributi che potenzialmente potrebbero andare persi”.

Leggi anche Invitalia: inefficienze sul Bando Eccellenze Gastronomiche 

TAG: ,