Articolo
Testo articolo principale

Al via i lavori per il lotto B dell’Andrea Bocelli Foundation Hub Educativo 0-11 di Sforzacosta che prevede la riqualificazione della scuola primaria “G. Natali”. Dopo il Polo per l’Infanzia ZeroSei, costruito in 150 giorni e inaugurato lo scorso 22 novembre, prosegue spedito il progetto della ABF. Il tutto in collaborazione con il Comune di Macerata.

ABF: i lavori alla scuola primaria “G. Natali” di Macerata

L’intervento in programma coinvolgerà sia l’edificio scolastico sia gli spazi circostanti come il giardino e la palestra, nel segno di una vera e propria rigenerazione urbana. Con la volontà di rendere l’ABF Hub Educativo 0-11 un centro attivo non solo a beneficio degli studenti ma aperto a tutta la comunità.

abf

Sopralluogo all’area cantiere

“Per quanto riguarda la scuola di Sforzacosta – spiega il direttore generale ABF Laura Biancalani è stato fatto uno studio molto accurato per utilizzare materiali sostenibili e innovativi per riqualificare gli spazi. Questa attenzione alla sostenibilità non solo si manifesta durante la fase di cantiere, ma si propone come un esempio educativo da trasmettere ai bambini. Ma anche alle famiglie che frequentano il Polo Educativo 0-11, promuovendo valori di rispetto per l’ambiente e per le future generazioni.”

“Questo importante progetto per la città – ha aggiunto il sindaco Sandro Parcaroli realizzato nel quartiere di Sforzacosta. diventerà un punto di riferimento per i maceratesi. La grande capacità di collaborazione tra pubblico e privato e l’impegno che ogni attore in campo ha messo nella realizzazione dell’hub rappresenta uno stimolo a fare sempre meglio per le generazioni future. Generazioni che meritano dei percorsi come questo basati sull’arricchimento, sulle conoscenze, sulle competenze e sul confronto”.

Il sopralluogo

A un sopralluogo effettuato nei giorni scorsi era presente anche il Commissario Straordinario alla Ricostruzione Sisma 2016, senatore Guido Castelli. “La scuola – commenta – è un driver strategico per il rilancio del tessuto sociale del cratere. Il modello verso il quale ci orientiamo è quello di una scuola compenetrata nella comunità di riferimento; luogo di scambio e di esperienza. Questa ricchezza è perfettamente rappresentata dal centro educativo, creativo e culturale promosso dalla Fondazione Andrea Bocelli. Con la conclusione dei lavori del secondo lotto si concluderà l’intervento su una struttura che ho potuto vedere sin dalla fase progettuale: una realtà innovativa e funzionale che rappresenterà un fiore all’occhiello per tutto il territorio”.

abf

Sopralluogo all’area cantiere

Gli ambienti interni della scuola saranno ripensati anche grazie alla realizzazione di aule speciali dedicate a musica arte e digitale, prestando particolare attenzione all’estetica e all’utilizzo di materiali sostenibili. L’esterno e gli spazi verdi saranno riorganizzati e fungeranno da trait d’union tra il plesso e il quartiere. Saranno perciò accessibili e fruibili da tutta la comunità.

Leggi anche Kento incontra gli studenti a San Benedetto del Tronto

TAG: , , , ,