Articolo
Testo articolo principale

Sono partiti i lavori post sisma sul Convento dei Frati Francescani di Treia (Macerata), che fa parte dello storico Santuario del Santissimo Crocifisso. L’intervento, che ha un importo di 6,9 milioni, punta a riparare i gravi danni riportati dopo il terremoto del 2016 che ha prodotto una totale inagibilità del complesso.

Treia, i lavori al convento del Santissimo Crocifisso

«Si tratta di un’opera dal grande valore architettonico e culturale. Il compesso è un importante riferimento dal punto di vista religioso – commenta il Commissario straordinario alla Ricostruzione Guido Castelli. – L’inizio dei lavori rappresenta un momento rilevante per tutta la comunità colpita dal sisma».

Il convento, il cui nucleo originale risale al XVII secolo, è di proprietà dell’ente morale Provincia Picena San Giacomo della Marca dei Frati Minori. Al termine dei lavori sui due piani recupererà l’aspetto autentico che ne determina il carattere di pregio. Il santuario, invece, è di proprietà del Comune e l’intervento su di esso si trova in fase di progettazione.

treia

Tra le azioni in programma, oltre al restauro pittorico e degli elementi decorativi, ci sono la demolizione dell’edificio mono-piano realizzato nella seconda metà del ‘900 nella zona est e la rimodulazione delle quote di calpestio di piano terra. Inoltre la conservazione ed il restauro dei pavimenti del porticato e del chiostro interno, la razionalizzazione degli spazi interni nonchè il superamento barriere architettoniche con implementazione del tessuto connettivo orizzontale e verticale.

L’intero fabbricato sorge sulle rovine dell’antico insediamento pre-romano di Treia.

A testimonianza dell’antichità dell’impianto originario risulta tuttora visibile la pianta di un anfiteatro nell’area adiacente al santuario. Ci sono poi i frammenti ritrovati di epoca romana, alcuni dei quali inseriti nei muri del convento e due pavimentazioni musive. Infine due preziose statue egizie, Iside e Serapide, rinvenute nel settecento.

Leggi anche Recanati: riallestimento museale dei capolavori di Lorenzo Lotto

TAG: , , , , ,