Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO – Riscoprire la terra per combattere la disoccupazione, specie in ambito femminile. Questo il motivo principale del convegno “Donna e Agricoltura” in programma sabato 2 marzo alle ore 9.30 presso l’Auditorium della Fondazione Carisap, che vedrà coinvolte tutte le classi quinte delle scuole superiori della Provincia. L’iniziativa, organizzata dalla Fidapa(Federazione Italiana Donne Arti Professione Affari), in collaborazione con la Confagricoltura, il Comune e la Provincia di Ascoli Piceno, ha il patrocinio della Regione Marche. A breve, sempre in questo ambito, verrà realizzato un corso di formazione che si terrà presso l’istituto Agrario “Ulpiani” di Ascoli Piceno.

“Per il nostro territorio l’agricoltura fino a metà degli anni’60 ha rappresentato un volano di crescita non indifferente – spiega il presidente della Provincia Piero Celani e la donna in questo settore ha avuto da sempre un ruolo fondamentale, sia da un punto di vista economico e morale. Iniziative come queste, oltre a favorire la ripresa, servono a recuperare il gap che abbiamo in questo ambito con altre regioni italiane”.

Molto ricco il programma del convegno. Dopo i saluti delle autorità della Fidapa e delle Istituzioni, alle 10 si inizieranno i lavori. Alberto Antognozzi di Confagricoltura parlerà delle normative, dei finanziamenti europei e delle agevolazioni per i giovani. Egea Latini, funzionario servizio Agricoltura della Provincia, illustrerà luci e ombre di una professione antica proiettata nel futuro, come è quello di imprenditrice agricola. Verranno toccati i temi anche dell’internazionalizzazione e dell’innovazione in agricoltura, oltre all’impiego di nuove tecnologie biologiche.

“L’agricoltura è forse l’unico settore dove c’è meno disoccupazione – dichiara Giuseppina Biancucci Spurio, presidente di Fidapa – anche questo ci ha spinto nell’organizzare questo convegno”.