Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO – Sono ancora in corso le ricerche dei quattro militari dispersi dopo lo scontro tra due Tornado dell’Aeronautica Militare nei cieli ascolani avvenuto nel pomeriggio di martedì 19 agosto durante un addestramento. Quattro i militari dispersi, due piloti e due navigatori – come riportano le fonti dell’Aeronautica –: sul primo Tornado il capitano pilota Alessandro Dotto e il capitano navigatore Giuseppe Palminteri, sul secondo velivolo il capitano pilota Mariangela Valentini e il capitano navigatore Paolo Piero Franzese.

ORE 16.45 – Nessun superstite,  questa è l’unica certezza dopo una giornata di ricerche sulle colline ascolane, partite subito dopo l’incidente avvenuto nel pomeriggio di martedì 19 agosto. A Casamurana non c’è più nessuno, è rimasto un piccolo nucleo operativo per portare a termine l’ultima fase delle ricerche. Alcuni uomini sono i Prefettura dove aspettano l’arrivo del capo di stato maggiore dell’Aeronautica Militare Pasquale Preziosa.

ORE 15.45 – Sul posto sono arrivati i familiari di Alessandro Dotto, il capitano pilota di San Giusto Canavese (Torino). Attesi anche gli zii del capitano navigatore Paolo Piero Franzese di Nola, dove il sindaco Geremia Biancardi ha annunciato il lutto cittadino. Nel pomeriggio arriveranno a Ghedi i parenti dei quattro dell’equipaggio.

ORE 12.30 – Sicuro il ritrovamento del corpo di uno dei quattro militari, si tratta con molta probabilità di un uomo. Anche la seconda localizzazione è stata confermata e potrebbe trattarsi del corpo della donna (ma non confermato). Sul posto il Comandante dei Vigili del fuoco Achille Cipriani che, assieme ai suoi uomini e a quelli di Forestale, Carabinieri, Polizia e l’Aeronautica, sta coordinando le operazioni di bonifica della zona e ricerca dei dispersi. L’incendio, esteso e a chiazze, può considerarsi spento; ora si passa alla bonifica della zona con l’ausilio degli elicotteri e gli uomini sul posto, da ieri pomeriggio, potranno dedicarsi esclusivamente alle ricerche degli altri due dispersi.

ORE 11.40 – Sarebbe stato localizzato anche un secondo corpo (notizia che attende conferme da fonti ufficiali).

ORE 11 – Trovato il corpo carbonizzato di uno dei quattro militari dispersi a seguito dell’incidente aereo. Il corpo sarebbe stato rinvenuto nella fusoliera di uno dei due Tornado. Non ha avuto conferme, invece, la notizia del ritrovamento di un paracadute arancione, si sarebbe trattato di resti di un salvagente. “Escludiamo che i piloti dispersi a seguito dell’incidente aereo siano ancora vivi – scrivono in un comunicato ufficiale -. Continuiamo le ricerche su una vasta area, che è ancora interessata da focolai di incendi ma è molto difficile che si possano ritrovare nella zona devastata dalle fiamme, ancora in vita”.

ORE 9 – Le ricerche sono andate avanti per tutta la notte, concentrate soprattutto nella zona di Casamurana. L’area è stata scandagliata dalle forze di polizia, mentre dall’alto gli elicotteri dell’Aeronautica militare monitoravano la zona collinare con l’utilizzo di particolari equipaggiati con speciali visori notturni in stretto coordinamento con Prefetture e autorità locali. Sul posto è arrivato anche il comandante logistico dell’Aeronautica militare generale Maurizio Lodovisi, mentre è attesto nelle prossime ore l’arrivo del Capo di Stato Maggiore dell’Aeronautica Militare, generale di squadra aerea Pasquale Preziosa.

Sul luogo dell’incidente sono stati ritrovati diversi pezzi dei due velivoli. Fonti giornalistiche comunicano che sia stato ritrovato il tesserino plastificato di uno dei quattro militari a bordo dei due Tornado, ma al momento è impossibile stabilire l’identità del proprietario.  

TAG: , ,