Articolo
Testo articolo principale

La giardiniera a volte ci salva la vita. Ideale per contorni veloci e gustosi. vediamo come si fa…

Ingredienti per 1 kg circa di giardiniera: 2 carote grandi, 1 cavolfiore piccolo, 8 cetriolini piccoli, 8 cipolline, 4 sedano, 1 peperone, 400 fagiolini, 2 l di aceto di vino bianco, 1 l acqua, 1 cucchiaino di zucchero, alloro in foglie q.b., sale q.b.

COME SI PREPARA LA GIARDINIERA – La giardiniera è una delle conserve fatte in casa più amate, perché tanti sono gli usi che se ne possono fare in cucina. Idea gustosa per un antipasto dell’ultimo momento, durante la bella stagione la giardiniera diventa la protagonista assoluta di insalate di riso e paste fredde, ma può fare da contorno anche a secondi di carne o di pesce. Potete preparare la giardiniera con gli ortaggi che preferite e nella proporzione che più vi piace, tenendo conto anche della loro reperibilità e stagionalità.

SI COMINCIA – Lavate le cimette di cavolfiore. Raschiate le carote, spuntatele e tagliatele a rondelle. Mondate i fagiolini e tagliateli a tocchetti. Pulite e tagliate a tocchetti anche il sedano. Staccate il  picciolo ai cetriolini, passateli con uno spazzolino, lavateli e asciugateli. Fate a filetti le falde di peperone. Sbucciate le cipolline.

LA COTTURA – Mettete sul fuoco una pentola con abbondante acqua leggermente salata. Portate a ebollizione e lessateci gli ortaggi. Le cimette per 10 minuti, gli altri per 5 minuti. Man mano che sono pronti, scolateli e stendeteli su un canovaccio ad asciugare. Versate in una casseruola capiente l’aceto e l’acqua. Unite una manciata di sale, un cucchiaio di zucchero e le foglie di alloro e portate a bollore. Distribuite gli ortaggi in vasetti sterilizzati, copriteli con il liquido caldo, chiudete ermeticamente e riponete al riparo dalla luce, in un luogo fresco e asciutto, per almeno 2 settimane prima di consumare.

TAG: , , ,